RAFFAELE SERMI & GIOVANNI GUASTINI ALLA “B. DA MONTEMAGNO”

La locandina
La locandina

QUARRATA. [a.b.] Domani, giovedì 26 marzo, alle ore 18, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata con il patrocinio del Comune nell’ambito di “Welcome. La scuola piena di vita” si terrà il quarto concerto della serie di appuntamenti musicali rivolti al territorio. Il programma per tromba e pianoforte “Dal classico al moderno” vedrà la presenza di Raffaele Sermi (Tromba) e Giovanni Guastini (pianoforte).

Raffaele Sermi nato a Firenze il 12.10.1994 inizia giovanissimo gli studi musicali sotto la guida del padre Massimo che insegna nella nostra scuola. All’età di 12 anni vince il 1° premio assoluto del concorso “Una nota per amica” di Orte (Vt); due anni dopo è vincitore assoluto del concorso internazionale “Rovere d’oro giovani talenti” di S. Bartolomeo a mare (Im); successivamente viene insignito del premio artistico “La migliore gioventù” dal Lions Club International a Villa Rospigliosi di Spicchio (PT).

All’età di 15 anni si diploma in tromba a pieni voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Nel 2013 vince la borsa di studio Ibw per tromba assegnata ai “Giovani più talentuosi” dell’Italian Brass Week. Nel biennio 2011-13 fa parte dei “Nuovi Talenti” presso l’Accademia S. Cecilia Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel mese di febbraio scorso vince la borsa di studio “Listen 2.0” della Fondazione Promusica Pistoiese ed entra a far parte dell’Orchestra Leonore, insieme agli altri giovani vincitori musicisti europei.

Giovanni Guastini si è diplomato presso il conservatorio “L. Cherubini di Firenze col massimo dei voti e la lode; si è perfezionato in musica d’insieme all’Accademia musicale di Firenze ed ha conseguito la laurea di II livello col M° Rolando Russo. Ha seguito corsi all’Accademia Musicale di Budapest, ha fatto parte del programma “International Certificate for Piano Artists “ organizzato dalla Fondazione Bell’arte di Bruxelles e dall’École Normale de Musique di “A. Cortot” di Parigi; ha approfondito il repertorio e la tecnica del Fortepiano col M° Riccardo Cecchetti. Ricopre il ruolo di pianista accompagnatore presso la scuola di musica di Fiesole ed è docente di pianoforte al liceo francese ”V. Hugo” di Firenze.

L’ingresso al concerto che avrà la durata di un’ora – è gratuito. Non sarà comunque consentito di entrare all’interno dell’aula Magna una volta iniziato il programma.

Print Friendly, PDF & Email