rally. DALLA MONTAGNA AL TITOLO ITALIANO, TRIONFO PER DANIELE PELLEGRINESCHI

Tondini - Pellegrineschi
Tondini – Pellegrineschi

SAN MARCELLO-QUARRATA. Imponendosi nel Rally Liburna Terra 2016 a Volterra, 6ª e ultima prova del Campionato Italiano Raceday 2 ruote motrici su sterrato, Daniele Pellegrineschi (pilota) e Alessandro Tondini (navigatore classe 1980, d’origine pistoiese) del team quarratino Rally Experience hanno conquistato il titolo nazionale di raggruppamento nonché il Trofeo Pirelli con la loro Citroen DS3.

Splendida la prestazione di Pellegrineschi, 21° assoluto su 120 partecipanti al via (capace quindi di superare equipaggi con 4 ruote motrici), nativo di San Marcello Pistoiese in provincia di Pistoia, 45 anni il prossimo 10 settembre, sposato con Lisa Bianconi, padre della 20enne Dalila, titolare di una torneria automatica di precisione a Maresca e di un autonoleggio a San Marcello.

Pellegrineschi sul podio
Pellegrineschi sul podio

Pellegrineschi, già sciatore di talento in gioventù (nel 1988 vinse, in slalom gigante e speciale, i Campionati Toscani-Emiliani) nonché ciclista, corre nei rally da appena 4 anni, ma ha già avuto modo di stupire per le sue doti tecniche e caratteriali.

Nel 2014 e 2015, proprio in virtù delle sue notevoli qualità, prese parte rispettivamente a 2 prove del Campionato del Mondo: al Rally della Catalogna in Spagna, nel quale a bordo di una Mitsubishi Evo 10 si classificò 3° di classe e 35° assoluto, e al Rally Mille Laghi in Finlandia totalmente su terra (fu purtroppo costretto al ritiro nell’ultima prova speciale, quando era 2° di classe).

“Sono felicissimo di questo successo che dedico alla mia famiglia e al team – sostiene, entusiasta, Pellegrineschi –. Ma non mi fermo. Adesso parteciperò al Trofeo Irccup, su asfalto, su una Renault Twingo del Rally Experience (la Citroen DS3 è invece sua, ndr). Si tratta di 3 prove, una nel parmense, una nel cuneese e una in Casentino. Dopodiché sarò ai nastri di partenza del Trt (Trofeo Rally Terra), campionato tricolore su terra”.

Non mancano, dunque, le energie a questo talento pistoiese del volante, seguito sempre con amore durante le corse dai familiari e in particolare dalla moglie Lisa.

[pellegrineschi rally]

Print Friendly, PDF & Email