RALLY TRANSAPPENNINICO, LA PARTENZA IN PIAZZA DUOMO

Rally Transappenninico Pistoia
Rally Transappenninico Pistoia

PISTOIA. Sarà piazza del Duomo ad accogliere la partenza del Rally Transappenninico Tout Terrain, in programma per domenica 5 giugno.

Giunta alla sua decima edizione, la cosiddetta Tsp’16 si presenta come un evento sportivo di grande valore turistico, organizzato dal Moto Club Pistoia con il patrocinio dell’amministrazione comunale al fine di radunare a Pistoia numerosi appassionati di motociclismo, ma soprattutto di “moto totali” (quelle adatte a qualsiasi tipo di percorso), provenienti da tutta Italia.

La corsa avrà inizio alle 9 di fronte al Palazzo di Giano, dove sarà allestito una sorta di “parco chiuso”, preliminare alla partenza. Nelle due ore precedenti – quindi, a partire dalle 7 – i partecipanti potranno arrivare in piazza del Duomo, dove dovranno spegnere tassativamente le moto e disporle attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del personale di servizio, in attesa del segnale di inizio del rally.

Anno dopo anno, la carovana di questa escursione in motocicletta non competitiva entrofuoristrada è stata condotta attraverso percorsi della lunghezza media di 120 km che hanno toccato tra le più belle e meno conosciute località dell’Appennino, dalle valli delle Limentre fino ad arrivare in Emilia, toccando anche la Lucchesia e la Svizzera Pesciatina. Quest’anno le 120 coppie di motociclisti in gara si misureranno su un percorso della stessa estensione degli anni scorsi e che si snoderà su strade di ogni tipo, sia asfaltate che sterrate.

“Per molti motociclisti partecipare al Rally Transappenninico Tout Terrain non è solo un modo per alimentare la propria passione, ma anche una grande occasione per intraprendere un viaggio fra i tesori del territorio che li ospita – sottolinea l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci – in questa logica, prevedere la partenza in piazza del Duomo è stata una scelta dell’amministrazione dettata dalla volontà di rivolgere agli sportivi e ai loro accompagnatori il miglior benvenuto, augurando loro una giornata ricca di emozioni tra le bellezze del nostro patrimonio artistico, culturale e ambientale. Il turismo sportivo, infatti, può offrire stimoli importanti per visitare anche in altre occasioni la nostra città. Per questo, appuntamenti come questo credo vadano sostenuti, sempre tenendo nella massima attenzione la sicurezza della gara e di chi vi prende parte”.

Oltre alla partenza, Pistoia accoglierà anche l’aperitivo della vigilia, organizzato dalle 18 alle 20 di sabato 4 giugno nel chiostro della caffetteria del museo Marino Marini, con uno spazio esterno, in piazza San Domenico, dedicato alla sosta ed esposizione delle moto e dove si terrà la presentazione di alcuni prodotti per motociclisti appena lanciati sul mercato. Questa iniziativa collaterale vuole essere non solo un’occasione per incentivare l’arrivo a Pistoia dei partecipanti già dal sabato, offrendo loro la possibilità di visitare la città, ma anche quella di riunire tutti gli appassionati di moto pistoiesi che sapranno rispondere all’appello del più vecchio sodalizio della Provincia.

Ai fini della sicurezza, le strade e le piste interessate dal transito della Tsp’16 saranno da considerarsi sempre aperte al traffico, con tutte le implicazioni e le cautele del caso. Anche la scelta di permettere l’iscrizione a coppie di motociclisti è finalizzata a garantire la massima sicurezza possibile e ad evitare che un partecipante possa trovarsi a fronteggiare un problema da solo e fuori dal percorso giusto e monitorato dall’organizzazione.

Non sarà possibile parcheggiare vetture ed eventuali mezzi di trasporto delle moto in prossimità di piazza del Duomo. Le aree di sosta segnalate sono quelle in Porta al Borgo, all’ex ospedale del Ceppo e il parcheggio Cellini, tutte vicine al centro storico e alla partenza.

Gli arrivi sono previsti a partire dalle 13 circa e avverranno in località Sarripoli, presso il circolo del paese, a 7 km da Pistoia.

Per maggiori informazioni, contattare il Moto Club Pistoia all’indirizzo segreteria.mcpistoia@tiscali.it oppure chiamare il presidente dell’associazione Aldo Borri al numero 333 9832539 oppure Massimo Giorgetti (coordinatore tecnico Tsp’16) al 339 7295088.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email