AGLIANA. Derby toscano per il Real Aglianese, che oggi, domenica 21 dicembre sarà, per la 12° e penultima giornata d’andata del campionato femminile nazionale di serie B, girone A, al campo sportivo Leporaia di Ponte a Egola per affrontare, dalle ore 14.30 la Scalese, allenata da Renzo Ulivieri, capo degli allenatori italiani nonché ex, tra l’altro, di Sampdoria, Bologna, Napoli e Torino.
Importante per la prima squadra neroverde fare punti, dando continuità al bel successo casalingo di domenica scorsa contro l’Alessandria, un 2-1 che ha dato morale al gruppo. Appena l’ambiente si è rasserenato, è tosto arrivato un risultato prezioso in ottica-salvezza.
Scalese terz’ultima a 7 punti, Real quart’ultimo a 8, ma con una partita disputata in meno: sfida nella sfida, il confronto tra il popolare Ulivieri e il duo tecnico pistoiese, formato da Armando Esposito e Alfredo Maniscalco.
“Un onore per noi – sostengono all’unisono i due allenatori – affrontare un maestro come Ulivieri. Speriamo di tirargli uno scherzetto. Un eventuale risultato positivo sarebbe importantissimo in chiave-salvezza, non tanto perché ottenuto al cospetto di una simile personalità calcistica”.
Rosa-giocatrici ancora incompleta: potrebbe esserci infatti il difensore Giada Palazzo, novità dell’ultima sezione di mercato, ma non Claudia Puopolo, per problemi lavorativi. “Sarebbe importante replicare la qualità della prova fornita contro le piemontesi – riprendono e concludono Esposito e Maniscalco – perché se giocassimo a quel livello saremmo quasi certi di portare a casa qualche punto. La Scalese, al pari del Torino e del Ligornia, è una delle rivali per mantenere la categoria”.
[real aglianese]