I dati della prima rilevazione sull’affluenza alle urne. Le operazioni di voto aperte regolarmente alle 7 di stamani in tutte le 179 sezioni. Grande impegno dell’Ufficio elettorale che anche stamani ha fatto una sostituzione dell’ultimo momento al seggio per malattia
PRATO. Alle ore 12 la percentuale dei votanti registrata nel Comune di Prato per il Referendum popolare abrogativo 2022 in materia di giustizia è stata del 5,77%, pari a 7391 elettori su un totale di 128.145 aventi diritto. Un risultato che rispecchia anche il dato provinciale: su 175.766 elettori del territorio si è recato alle urne stamani il 5,52%, pari a 9.698 elettori.
Il Comune dell’area dove si è votato di più è Vaiano, che comunque non raggiunge il 6% (5,94%). Per il Referendum Costituzionale del 2016 invece a Prato alla stessa ora aveva votato il 23,03%, pari a 30.551 elettori, ma non si può fare un vero confronto perchè in questo caso non era previsto il quorum. Quindi andando indietro all’ultimo Referendum abrogativo, quello del 17 aprile 2016 sulle trivelle, i votanti alle ore 12 a Prato sono stati il 7,5%, pari a 9951 elettori.
La prima rilevazione della giornata è arrivata in appena 15 minuti. Le operazioni di voto si sono ufficialmente e regolarmente aperte alle 7 di questa mattina in tutti i 179 seggi elettorali. Grande l’impegno dell“Ufficio Elettorale per far fronte alle molte sostituzioni di scrutatori che presentavano degli impedimenti e anche stamani è stata effettuata una sostituzione dell’ultimo momento perchè uno degli incaricati in una sezione si è ammalato: una cosa da non sottovalutare, visto il caos avvenuto a Palermo e in altri capoluoghi proprio a causa delle tante defezioni di presidenti e scrutatori.
Come è noto si vota fino alle 23, in un’unica giornata, e lo scrutinio inizierà alla chiusura del seggio.
Per il voto è necessario raggiungere il proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità valido, provvisto di foto riconoscibile. Se la tessera elettorale è stata smarrita o non ci sono più spazi per la timbratura o si è deteriorata, si potrà scaricare l’attestato sostitutivo di tessera elettorale necessario per il voto, disponibile accedendo tramite SPID, CIE o CNS al seguente link: https://tesseraelettorale.comune.prato.it/
L’attestato deve essere stampato ed è valido solo per il referendum del 12 giugno. Si tratta di un’importante innovazione adottata dal Comune con l’obiettivo di evitare le code che si vengono a creare nei giorni prima del voto per il rinnovo della tessera elettorale.
Oggi fino alle 23, per tutta la durata dei seggi, viene garantita comunque l’apertura straordinaria per il rilascio della tessera in caso di deterioramento, esaurimento spazi o smarrimento dell’originale all’Ufficio Elettorale in piazza Cardinale Niccolò 13 e nelle sedi anagrafiche decentrate Nord in via Sette Marzo 15 e Ovest in via Lorenzo da Prato 17.
Il prossimo comunicato con i dati sull’affluenza alle urne è previsto dopo le 19, ora della seconda rilevazione. I dati, costantemente aggiornati, possono essere seguiti sul sito Internet del Comune di Prato all’indirizzo www.comune.prato.it o sulla rete civica Ponet http://www.po-net.prato.it/elezioni/2022/referendum/ .
[cb — comune di prato]