MONSUMMANO. Si è appena costituito a Monsummano il comitato per il Sì al referendum per la riforma costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Questi i primi promotori: Tommaso Del Guasta, Pierdomenico Presta, Furio Morucci, Paolo Gangemi, Roberto Magrini, Mara Bonfanti, Claudio Riggio, Leonardo Pinetini e molti altri che hanno dato con grande convinzione la loro disponibilità a partecipare e contribuire fattivamente al buon esito della consultazione referendaria.
Il comitato si chiama “Comitato per il Sì Monsummano Terme” ed è già stato riconosciuto anche formalmente dal comitato nazionale per il sì.
Il comitato vuole essere prima di tutto un’esperienza civica, autonoma da correnti, formatasi direttamente dall’impegno volontario di un gruppo di persone – con storie e opinioni tra loro anche molto diverse – che ritengono però che si sia giunti ad una fase importante della vita di questo Paese e che quindi, al prossimo referendum costituzionale, sia giusto votare sì.
I promotori dicono di sapere che nessuna riforma è perfetta ma questa rappresenta un passo prioritario nella giusta direzione.
Il comitato nasce soprattutto per raccontare meglio le ragioni sostanziali che rendono importante la scelta del “Sì” al Referendum: superamento del bicameralismo paritario, riduzione dei tempi per l’approvazione delle leggi, migliore governabilità e garanzie per le opposizioni, maggiore possibilità di partecipazione dei cittadini, prima riduzione dei costi della politica, equilibrata relazione tra Stato e Regioni.
Le adesioni al comitato sono aperte (basta scrivere alla mail: comitatoperilsimonsummano@gmail.com o alla pagina facebook del comitato: www.facebook.com/Comitato per il si Monsummano Terme.
[paolo gangemi – referente sì]