referendum. IL SÌ E IL NO DI “DEMOCRATICAMENTE”

Sì e No, Democraticamente. 1
Sì e No, Democraticamente. 1

PISTOIA. L’associazione DemocraticaMente sceglie il referendum sulle riforme costituzionali quale oggetto della prima iniziativa pubblica.

L’iniziativa si è svolta in una Sala Maggiore decisamente affollata, ed ha messo a confronto le ragioni del Sì, sostenute dal professor Carlo Fusaro, e quelle del No, rappresentate dal Professor Ugo De Siervo.

Alle puntuali domande loro rivolte, i due docenti hanno risposto scendendo nel merito, non disdegnando anche di illustrare i passaggi più tecnici.

Risparmio dei costi della politica, semplificazione e modernizzazione del sistema istituzionale sono stati i temi centrali su cui si è speso Carlo Fusaro.

Sì e No, Democraticamente. 2
Sì e No, Democraticamente. 2

L’eccessiva farraginosità dei procedimenti legislativi senza una vera semplificazione, il rischio di un minor controllo diretto da parte dei cittadini ed un’eccessiva centralizzazione delle competenze sono stati invece i principali argomenti toccati da De Siervo.

Gli organizzatori si dicono soddisfatti degli esiti di questo primo momento pubblico, non solo per la presenza, numerosa e attenta fino a tarda sera, ma soprattutto per la qualità del dibattito che, grazie ai relatori, è uscito dalle logiche della contrapposizione pregiudizievole, ed ha fornito un punto di vista complesso e articolato. Ma sicuramente completo.

[democraticamente]

Print Friendly, PDF & Email