REFERENDUM, INCONTRO DIVULGATIVO ALLA SAN GIORGIO

La Biblioteca San Giorgio
La Biblioteca San Giorgio

PISTOIA. La biblioteca San Giorgio ospiterà venerdì 11 novembre alle 17 un incontro divulgativo di illustrazione delle principali modifiche introdotte dalla riforma al centro del referendum del 4 dicembre.

L’incontro sarà curato da Marco Tesi, laureato all’Università degli studi di Firenze e specialista diplomato alla Scuola di specializzazione per le professioni legali di Firenze con un lavoro in diritto amministrativo.

L’incontro nasce dalla consapevolezza che senza conoscenza non esiste autentica libertà di scelta.

Al prossimo referendum costituzionale sarà chiesto ai cittadini italiani di scegliere se accettare o respingere una riforma tanto vasta quanto complessa. Tuttavia, prima di scegliere tra un sì ed un no, prima di poter ascoltare utilmente dibattiti tra parti contrapposte, è necessario capire di cosa stiamo parlando.

Si tratta, infatti, di una riforma molto tecnica che presuppone conoscenze giuridiche che non tutti possono avere. L’obiettivo dell’incontro è fare chiarezza su concetti oscuri e permettere a tutti di capire i singoli aspetti della modifica, in modo che ognuno possa votare consapevolmente.

Per questo motivo l’incontro sarà costruito nel modo più divulgativo, tecnico ed apolitico possibile.

Sul sito della biblioteca, all’indirizzo http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/referendum-del-4-dicembre-2016/, è possibile scaricare un file con una breve analisi della riforma costituzionale, predisposto dallo stesso Tesi.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email