PISTOIA. Fdi An si schiera per il Sì allo stop delle piattaforme petrolifere nel nostro mare.
Mancano poche settimane al voto per il referendum sul problema della ricerca degli idrocarburi nelle aree marine del mediterraneo ed in particolare anche nel nostro arcipelago Toscano.
La cessione di alcune aree del mare Italiano alla Francia e ora anche l’invito del governo al non voto sul referendum, evidenzia come questo governo prende per il naso i cittadini italiani imponendogli scelte che vanno solo contro gli interessi della nostra patria.
Noi di Fdi An invitiamo tutti cittadini ad andare in massa al voto contro le trivellazioni petrolifere nei nostri mari, essendo noi più che convinti che l’Italia debba orientarsi verso le energie alternative ed abbandonare tutte quelle fonti energetiche derivanti da idrocarburi fossili.
Al Pd che considera inutile il referendum del 17 aprile sulle trivelle diciamo due cose:
- Primo: in Italia di inutile c’è solo il loro Governo servo dei poteri forti e delle lobby che vuole continuare a dare alle multinazionali petrolifere la possibilità di sfruttare il mare italiano senza nessuna scadenza.
- Secondo: se il governo guidato dal segretario del Pd non avesse voluto buttare dalla finestra 300 milioni di euro dei contribuenti avrebbe potuto accorpare il referendum alle amministrative. Ma non lo ha fatto, perché Renzi ha paura del voto degli italiani e sta facendo di tutto per non far raggiungere il quorum e fare l’ennesima marchetta ai poteri che lo hanno piazzato a Palazzo Chigi.
Patrizio La Pietra
Fdi-An Pistoia