REFURTIVA RECUPERATA A QUARRATA. BOLLETTINO CARABINIERI 14 NOVEMBRE

Bicicletta Viner
Bicicletta Viner

QUARRATA. Recupero di una cospicua refurtiva, frutto di vari furti avvenuti nei giorni scorsi nel quarratino.

I militari della Radiomobile di Pistoia, qualche giorno addietro, avevano individuato alle prime luci dell’alba un furgone Mercedes con targa bulgara parcheggiato ai margini della zona boschiva nella località di Vignole nei pressi del cimitero comunale.

Nella boscaglia poco distante avevano inoltre trovato, nascosti alla vista, anche vari grandi sacchi di cellophane contenenti oggetti e attrezzature di evidente provenienza furtiva, oltre ad alcune biciclette di pregio.

L’intervento dei militari è stato contestuale all’arrivo di due sconosciuti appiedati che, alla vista della pattuglia, si sono dileguati immediatamente e sono riusciti ad eclissarsi dopo un lungo inseguimento protrattosi anche sull’argine dell’Ombrone in località Ferruccia.

Idropulitrice Ar
Idropulitrice Ar

I due avrebbero avuto il probabile compito di raccogliere la refurtiva e portarla in un luogo sicuro ove sarebbe stata venduta, probabilmente all’estero.

Nell’immediato i militari hanno recuperato e sequestrato il furgone, oggetto di vari passaggi fra cittadini stranieri che dovranno essere chiariti, e provveduto a restituire buona parte della refurtiva, del valore complessivo di quasi ottomila euro, relativa a tre furti, commessi nel comune di Quarrata, due il 9 e uno l’11 novembre scorsi, rispettivamente in via di Mezzo e in via Breve, ai danni di altrettante abitazioni. Si tratta di tre bici da corsa ed una mountain bike nonché ruote in carbonio per biciclette e altra oggettistica di varia tipologia.

Fra gli oggetti e attrezzature che dovranno essere restituiti ad altri legittimi proprietari in via di individuazione vittime di altri furti, per un valore complessivo sicuramente di varie migliaia di euro, vi sono idro-pulitrici, martelli pneumatici, saldatrici, smerigliatrici, motoseghe, decespugliatori, una mountain bike, solo per citare gli oggetti più costosi nonché una cospicua serie di attrezzi ed oggetti di minore valore.

Martello Pneumatico
Martello Pneumatico

Sono state avviate le indagini per identificare autori e ricettatori che evidentemente si avvalgono di una organizzazione ben strutturata.

I militari della Radiomobile stanno procedendo a contattare i potenziali proprietari dei vari oggetti rinvenuti, in base ai furti noti avvenuti negli ultimi tempi, non solo nella zona di Quarrata. Qualora però i cittadini eventualmente interessati volessero esaminare comunque il materiale, potranno farlo previ accordi telefonici con il reparto citato.

VALDINIEVOLE. Parte delle attività dei militari della Compagnia di Montecatini Terme negli ultimi due giorni sono state dedicate anche alla esecuzione di ordini di esecuzione di pene e vigilanza sul rispetto di misure restrittive della libertà personale.

Monsummano Terme. I militari della locale stazione hanno sorpreso un pregiudicato del luogo 33enne, A.B., in flagranza di evasione dal proprio domicilio ove si trovava agli arresti per furto.

Saldatrice
Saldatrice

L’uomo infatti è stato trovato mentre si aggirava a piedi per le vie del centro della città termale.

Il Tribunale di Pistoia nella direttissima alla quale è stato sottoposto gli ha prolungato gli arresti domiciliari.

Ponte Buggianese. Nell’arco di poche ore i carabinieri hanno prima condotto presso il proprio domicilio, ove sconterà due mesi di detenzione per spaccio, V.F. operaio pregiudicato 36enne, in esecuzione di un’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Firenze e successivamente sottoposto alla medesima procedura una pregiudicata 27enne di Chiesina Uzzanese, alla quale lo stesso Tribunale di Sorveglianza di Firenze ha inflitto sette mesi di detenzione domiciliare per furto e ricettazione.

[l/a – carabinieri]

Print Friendly, PDF & Email