REGIONALI. M5S MONTEMURLO: «NUOVI CRITERI PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI»

I 5 Stelle per gli scrutatori
I 5 Stelle per gli scrutatori

MONTEMURLO. In data del 10/03/2015 il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Montemurlo ha depositato una specifica mozione con la quale invita l’Amministrazione Comunale ad adottare nuovi criteri per la scelta degli scrutatori che saranno impegnati nella prossima primavera in occasione delle elezioni regionali.

L’intera materia è normata dalla Legge n. 95/1989 oltre che dalla L.R. n. 74/2004. L’attività di scrutatore è retribuita per legge con una indennità variabile e, tenuto conto che l’attuale crisi economica ed occupazionale ha creato e sta creando tutt’ora forti disagi sociali ed economici tra i cittadini, tale indennità può costituire un aiuto concreto per molte persone disoccupate o a basso reddito.

Per questo motivo, nella mozione presentata, il M5S di Montemurlo chiede al Sindaco e alla Giunta di adottare come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre quelle previste dalla legislazione vigente, e di estrapolare dall’Albo degli Scrutatori quelle persone che risultino prive di occupazione e/o aventi reddito nullo o vicine alla soglia di povertà, verificando tale condizione mediante incrocio con i dati in possesso dell’Amministrazione comunale e/o facilmente acquisibili da altre pubbliche amministrazioni (dichiarazioni Isee, richieste di assistenza, iscrizione alle liste di collocamento, status di giovane studente senza reddito), permettendo agli iscritti all’Albo di segnalare tale condizione mediante comunicazione all’ufficio elettorale nelle settimane antecedenti il momento della nomina.

“Questa proposta – afferma il consigliere Enrico Mungai – fu già inoltrata dal M5S in occasione delle scorse elezioni amministrative, ma non venne accolta. Forti della nostra attuale presenza in Consiglio Comunale ci auspichiamo che questa volta venga approvata in modo da andare incontro a chi ha più bisogno”.

[comunicato mungai-sarti]

Print Friendly, PDF & Email