Il convoglio, composto da quattordici vagoni raggiungerà Szczebrzeszyn, cittadina polacca a 150 chilometri da Leopoli: dal centro di smistamento polacco gli aiuti, generi alimentari e medicinali, saranno poi instradati verso l’Ucraina

PRATO. È pronto a partire il treno merci speciale di aiuti umanitari per l’Ucraina organizzato dalla Regione Toscana insieme al Gruppo FS e all’Interporto della Toscana centrale. Il via al convoglio, composto da quattordici vagoni, verrà dato domani, venerdì 8 aprile, alle ore 17, all’Interporto di Prato. Raggiungerà Szczebrzeszyn, cittadina polacca a 150 chilometri da Leopoli: dal centro di smistamento polacco gli aiuti, generi alimentari e medicinali, saranno poi instradati verso l’Ucraina.
Alla partenza del treno saranno presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, che è anche commissario per l’emergenza umanitaria, l’assessora alla protezione civile Monia Monni, il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, il presidente della Interporto della Toscana centrale spa, Francesco Querci, Stefano Mansani, di Mercitalia Rail-Gruppo Fs italiane, e un rappresentante del Dipartimento della Protezione civile.
Ci saranno anche il presidente delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, e il direttore del Comitato regionale toscano della Croce rossa italiana, per il ruolo svolto nelle operazioni di raccolta dei materiali.
È consigliato indossare giubbetti catarifrangenti e scarpe antinfortunistiche.
[toscana notizie]