REGISTRO UNIONI CIVILI. DEL FANTE: «OTTIMA LA LINEA BERTINELLI»

Guido Del Fante
Guido Del Fante

AGLIANA. Guido Del Fante, ex segretario comunale del Pd di Agliana, ex segretario Arcigay Pistoia e membro dell’assemblea nazionale Pd, interviene in merito alla decisione del Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, di autenticare le firme della registrazione dell’unione civile del presidente Arcigay di Pistoia:

Bene l’autenticazione da parte del Sindaco Bertinelli delle firme per la registrazione dell’unione civile avvenuta tra F. Orabona e compagno utile a dare un segnale forte alla nostra società che ogni giorno necessita sempre più di risposte.

Ad Agliana, nel 2012, venne approvata all’unanimità la mozione contro l’omo-transfobia. In quella mozione venivano chiesti alcuni impegni istituzionali al Comune per sensibilizzare la popolazione, le scuole e le altre strutture su queste tematiche. Credo infatti che una mozione contro l’omo-transfobia debba essere approvata in tutti i consigli comunali e che un registro delle unioni civili debba essere realizzato in tutte le amministrazioni della provincia di Pistoia, ma ampliando i diritti e doveri previsti in modo che non rimanga un mero atto simbolico, ma che porti le unioni di fatto omo ed eterosessuali ad essere parificate ai matrimoni negli atti amministrativi, in modo che possano accedere a tutti i servizi offerti dal comune. Ovviamente senza andare a contrastare con le deleghe legislative che spettano al governo che ancora deve esprimersi in merito.

Mi auguro – conclude Del Fante – che nei prossimi mesi ci sia un’accelerazione da parte di tutte le amministrazioni del pistoiese seguendo l’ottima linea intrapresa dall’amministrazione comunale di Pistoia, in modo da non far più sentire sole le persone Lgbt e in modo da tutelare sempre più coloro che, come me, negli anni passati sono stati aggrediti a causa della propria sessualità.

[comunicato del fante]

Print Friendly, PDF & Email