RENZI A PISTOIA, STRISCIONE DI CRITICA DA AZIONE STUDENTESCA

lo striscione di Azione Studentesca Pistoia

PISTOIA. Oggi alle ore 17.30 il treno democratico di Matteo Renzi si fermerà anche a Pistoia e la comunità di Azione Studentesca Pistoia lo accoglierà con uno striscione di critica alla recente riforma detta della “Buona Scuola”. Il progetto del ministero dell’Istruzione è nato come trampolino di lancio per trasformare le superiori non in soli pensatoi, ma in un punto di partenza verso una professione, con la speranza che gli stage (gratuiti e obbligatori) possano permettere di abbassare quel 46% di disoccupazione giovanile che attanaglia il nostro Paese, aiutando gli adolescenti ad avvicinarsi il prima possibile alla concretezza di un mestiere.

La verità è che l’idea di alternanza scuola-lavoro del governo Renzi ha condannato migliaia di adolescenti a lavorare rinchiusi in un ufficio venendo utilizzati come tuttofare o nella peggiore delle ipotesi a lavorare al McDonald’s, senza quindi acquisire reali competenze. Il ministero dell’Istruzione ha siglato il programma con 16 organizzazioni, tra cui la multinazionale del cibo spazzatura, simbolo planetario dello sfruttamento dei dipendenti e macchina di distruzione delle botteghe artigianali italiane.
Per questo chiediamo che l’alternanza scuola-lavoro sia una metodologia didattica che lega effettivamente il sapere al fare, l’intelligenza teorica all’intelligenza pratica, che faccia davvero ponte tra ciò che viene studiato nelle scuole e ciò che gli studenti andranno a praticare nei luoghi di lavoro. Nella speranza che di lavoro ne trovino!
[azione studentesca pistoia]
Print Friendly, PDF & Email