RESE NOTE LE DATE PER CONOSCERE I PROGETTI DELLA CINO

L'ingresso della Cino da Pistoia
L’ingresso della Cino da Pistoia

PISTOIA. Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Cino da Pistoia, Chiaramaria Camoni, rende note le date in cui sarà presentato ai genitori degli alunni di V, interessati all’iscrizione dei propri figli in prima media, per l’a.s. 2016/2017, il: “Piano triennale dell’offerta formativa della Scuola sec. di I grado ad indirizzo musicale “Cino da Pistoia”.

Il primo appuntamento si terrà domani, mercoledì 16 dicembre sia alle 17,30 che alle 21 nella sede di via E. Rossi, 13 e si ripeterà venerdì 15 gennaio, alle stesse ore.

Durante tali presentazioni verrà approfondito l’insegnamento delle lingue comunitarie che consente ai genitori di scegliere tra un’offerta formativa che comprende il francese, il tedesco e lo spagnolo. Coloro che desiderano destinare cinque ore anziché tre all’apprendimento della lingua inglese potranno optare per “l’inglese potenziato”.

Verrà altresì illustrata la variegata progettualità, il cui punto di forza è rappresentato dallo “Star bene a scuola”, quale condizione che renda il clima d’aula disteso, improntato al rispetto reciproco e ad apprendimenti mirati al successo formativo di ciascun alunno, nessuno escluso.

Per compenetrare il funzionamento della scuola ed apprezzare la didattica laboratoriale sono stati organizzati tre pomeriggi da destinare all’Open Lab, pertanto venerdì 18 dicembre, martedì 12 e mercoledì 20 gennaio, gli alunni delle classi quinte potranno, con i professori, realizzare esperienze accattivanti di didattica interattiva.

La scuola media Cino offre altresì la possibilità di frequentare l’indirizzo musicale che funziona dal 1991, offrendo agli alunni la possibilità di intraprendere un percorso triennale di apprendimento di uno strumento musicale a scelta tra pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto traverso e percussioni.

Sono previsti nei mesi di gennaio e di febbraio ( 21 e 28 gennaio, dalle 18 alle 19 e il 4 e l’11 febbraio, alla stessa ora) incontri di propedeutica strumentale destinati agli alunni delle classi quinte, per una eventuale scelta adeguata e consapevole dello strumento musicale da studiare nell’ambito del percorso formativo dell’Indirizzo musicale.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email