PISTOIA. Sabato 7 novembre, alle 18,30, l’Associazione di Commercio Equo e Solidale di Pistoia L’Acqua Cheta, presenta Restiamo Umani! Le vie dell’accoglienza al Circolo Arci Ho Chi Minh, via Dalmazia 33 (Porta al Borgo), Pistoia.
Un incontro a più voci su rifugiati e migranti per informare sulla realtà di chi ogni giorno si mette in viaggio verso l’Europa sognando una vita migliore.
Tutti abbiamo negli occhi l’immagine del corpo senza vita del bambino curdo annegato sulle spiagge turche e tutti abbiamo visto le colonne di migliaia di persone in cammino per raggiungere l’Europa.
Cosa accomuna le tragedie del mare e questa sorta di esodo biblico? La disperazione di interi popoli che, pur di fuggire dalle guerre o dalle violenze che devastano i loro paesi, affrontano gli orrori di un viaggio che per loro potrebbe essere l’ultimo. E per chi sopravvive, cosa resta? Trafficanti di esseri umani e centri di detenzione sembrano essere gli unici punti d’arrivo ma noi sappiamo che un altro mondo è possibile e che esiste una via dell’accoglienza.
Ne parleremo con Janine Silga, ricercatrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Tiberio Favagrossa, coordinatore per la cooperativa Gruppo Incontro, dei progetti di prima accoglienza per i migranti richiedenti asilo; Ibrahim del negozio Djamrek in via della Madonna; Coulibaly Abdbdoullaye ed Eric Ike Ikechukwu, due richiedenti asilo che ci racconteranno la loro esperienza. L’evento, promosso e organizzato dall’associazione L’Acqua Cheta, è in collaborazione con il Circolo Arci Ho Chi Minh in Via Dalmazia, 33 (Porta al Borgo), Pistoia.
[associazione l’acqua cheta]