RETRIBUZIONE DEL RISULTATO DEI DIRIGENTI: RIPARTITO IL FONDO

Fondo dirigenti Comune di Pistoia
Fondo dirigenti Comune di Pistoia

PISTOIA. A seguito della firma, lo scorso 8 maggio, del contratto decentrato integrativo del personale dirigente, oggi, con determinazione dirigenziale, è stato ripartito il fondo destinato alla retribuzione di risultato dei dirigenti, relativa all’anno 2012.

La retribuzione di risultato rappresenta, insieme alla retribuzione di posizione, una componente costitutiva dello stipendio dei dirigenti, prevista dal contratto nazionale, modulata sulla base di valutazioni quantitative (70/100), di competenza del nucleo di valutazione del Comune, calcolate sulla base del conseguimento dei risultati, e di valutazioni qualitative, di competenza del sindaco (30/100). Lo scorso febbraio era già stato fatto il conguaglio della retribuzione di posizione, calcolata sulla base della complessità dei servizi affidati a ciascun dirigente, che rispetto al 2011 ha fatto registrare un risparmio di circa 90.000 euro (info: http://tinyurl.com/n3ok6yl). Oggi, con la ripartizione del fondo per la retribuzione di risultato, si è dunque conclusa la fase relativa al 2012, basata ancora sui criteri del sistema di valutazione approvato nel dicembre del 2010.

Da quest’anno un nuovo sistema di valutazione. La retribuzione di posizione e di risultato saranno da quest’anno modulate sulla base di un nuovo sistema di valutazione, elaborato dal nucleo di valutazione su richiesta della giunta, più aderente alle esigenze di una pubblica amministrazione moderna ed efficiente e, dunque, più orientato al controllo degli obiettivi, alla programmazione e alla capacità di lavorare in maniera trasversale tra i servizi, nell’ottica di una visione generale e condivisa dell’ente. Rispetto alla retribuzione di risultato, in particolare, nel nuovo sistema di valutazione non sarà più sostanzialmente automatica la totale ripartizione, fino ad esaurimento, del fondo di retribuzione, ma strettamente ancorata agli effettivi risultati raggiunti.

La retribuzione di risultato 2012. Nel 2012 c’è stato il cambio di Amministrazione; per questo, per la prima parte dell’anno, da gennaio a maggio, il sindaco ha preso atto delle valutazioni dell’Amministrazione precedente, mentre ha dato le proprie valutazioni soltanto per l’attività dirigenziale da maggio a dicembre. Per la retribuzione di risultato 2012 è stato inoltre necessario considerare la riorganizzazione della macrostruttura attuata a partire dal primo agosto 2012, che ha visto la riduzione da 14 a 11 dirigenti e l’abolizione della figura di dirigente d’area. Per queste figure, dunque, la retribuzione di risultato è stata calcolata solo fino al 31 luglio 2012.

Sempre nel 2012, inoltre figurano due dirigenti sospesi, di cui uno andato poi in pensione, ai quali non è stata erogata alcuna retribuzione di risultato, in attesa dell’esito dei procedimenti giudiziari in corso. È stata inoltre prevista un’integrazione alla retribuzione di risultato nei confronti di quel dirigente che, nel corso del 2012, con provvedimento preso con carattere di urgenza, è stato incaricato della direzione ad interim del servizio lavori pubblici, in aggiunta a quello di cui ha mantenuto la titolarità.

Al momento della determinazione del fondo decentrato del personale dirigente l’Amministrazione aveva sensibilizzato i dirigenti a destinare per il 2012, un proprio contributo a scopi solidali, visto il momento di crisi economica che produce conseguenze pesanti anche sulle risorse pubbliche del bilancio comunale.

[puggelli – uff. st. com. pt]

Print Friendly, PDF & Email