Da lunedì 10 giugno a venerdì 9 agosto 2024 sarà chiusa la tratta tra Pianoro e Vernio
PRATO- VERNIO. Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna – Prato. L’intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, è necessario a garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa e contribuirà anche a incrementare gli standard di regolarità della circolazione. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante intervento è di oltre 530 milioni di euro.
Cantieri attivi in estate
- da lunedì 10 giugno a venerdì 9 agosto 2024 chiusura della tratta Pianoro – Vernio. Fra S. Benedetto Val di Sambro e Vernio il passaggio dei treni verrà però garantito nelle fasce orarie 5.00-8.30 e 15.30-22. 00.
- da sabato 10 agosto a domenica 8 settembre 2024 chiusura della tratta Pianoro – Vernio per tutta la giornata.
Nei periodi di chiusura della linea verranno effettuati interventi all’infrastruttura – gallerie, binari, linea elettrica – e agli impianti tecnologici per la circolazione dei treni, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante).
Le attività più complesse sono quelle di allargamento delle 17 gallerie all’interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto Val di Sambro. La più estesa delle 17 gallerie è lunga oltre 7 chilometri. Per tutte è necessaria la fresatura delle volte, l’abbassamento del piano del ferro e l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni.
L’upgrading dei sistemi di gestione della circolazione aumenterà invece efficienza e affidabilità di tutto il traffico ferroviario, non solo merci ma anche pendolare e di media/lunga percorrenza.
Contestualmente inizieranno i lavori di allargamento della Grande Galleria dell’appennino, il tunnel di 19 km che unisce l’Emilia-Romagna alla Toscana.
Proseguiranno poi gli interventi di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni iniziati lo scorso anno, ovvero l’innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano previsti anche la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio.
[scheggi — fs]