Italia Viva Montagna Pistoiese sulla mezza riapertura del ponte: “Un Comune si è sostituito ad una Provincia, superando la regola generale tra Enti che ognuno faccia il suo”
SAN MARCELLO PITEGLIO. Apprendiamo finalmente con soddisfazione della mezza riapertura del ponte di Maresca, che da 14 mesi era completamente chiuso al traffico.
Ci uniamo al coro di chi ringrazia i pazienti residenti, ma, al tempo stesso, in attesa dei promessi ristori economici agli operatori danneggiati, dobbiamo preoccuparci di fronte agli accadimenti succedutisi.
In estrema sintesi il Comune di San Marcello Piteglio, giustamente esasperato dalla chiusura di un importante asse viario della zona e per questo destinatario di tutta la nostra solidarietà, ha preso una inconsueta iniziativa sostituendosi in toto all’ente provinciale e assumendosi “ogni onere conseguente alla riapertura del tratto viario”.
Quindi il Comune dovrà garantire tutto e tutti, compresa la ditta che dovrà completare l’opera. Speriamo sempre nella migliore sorte, soprattutto per le casse comunali.
Comprendendo l’imbarazzo nel partito di maggioranza relativa per i personaggi coinvolti e le relative ripercussioni interne, il dato politico, che nessuno può ignorare, è che un Comune si è sostituito ad una Provincia, superando la regola generale tra Enti che “ognuno faccia il suo”.
Ma se è così, il Comune di Abetone Cutigliano non potrebbe sistemare la strada provinciale di accesso a Cutigliano, da molti anni in stato pietoso?
In realtà, se, come è apparso, l’Ente Provincia davvero non riesce a far fronte alle esigenze del territorio, occorrerà che chi ha la responsabilità di questo faccia le dovute considerazioni ed assuma i relativi provvedimenti, perché, in fondo, le discese a valle, come le proteste in piazza San Leone di qualche anno fa con relativa passerella dell’opposizione di turno, evocano episodi fortunatamente lontani che, almeno noi, ci auguriamo di non vedere e vivere mai più.
A San Marcello Piteglio ha votato la metà degli aventi diritto: attenzione ad essere troppo contenti.
Italia Viva Montagna Pistoiese