QUARRATA. Riapre sabato 10 gennaio il centro di raccolta sangue dell’Asl. Avis Quarrata riprenderà la consueta attività di volontariato fin dal giorno stesso, mattina in cui sono state prenotate 15 donazioni. «Siamo felici di poter tornare a prestare il nostro servizio alla comunità» il commento del presidente Franco Burchietti.
Dopo più di 9 mesi, riapre il centro di raccolta nella sede della Croce Rossa in via Bocca di Gora e Tinaia. Avis Quarrata torna a fare quello che sa fare meglio: offrire un servizio alla comunità, cercando di recuperare il terreno perduto. Nei primi tre mesi del 2014, grazie all’impegno dei volontari della sezione, la raccolta di sangue e plasma aveva fatto toccare un incremento del 5,3% rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente. Poi, il 27 marzo scorso, la chiusura del centro e la drastica diminuzione dell’attività donazionale: il 2014 si è chiuso con 771 donazioni, ben 1.200 (circa il 60%) in meno rispetto al 2013.
«Da parte di tutti i nostri volontari ci sarà il massimo impegno per recuperare il terreno perduto in questi mesi di chiusura – commenta il presidente di Avis Quarrata Franco Burchietti –. Nonostante i nostri ripetuti inviti a non far mancare l’impegno nella donazione, i nostri associati si sono scontrati con le difficoltà logistiche e personali di recarsi al centro trasfusionale di Pistoia. Adesso che il centro di raccolta di Quarrata riapre, sono sicuro che torneremo ai livelli di raccolta che ci hanno sempre contraddistinto. Frutto di più di 50 anni al servizio disinteressato della comunità».
Avis Quarrata tornerà a svolgere la propria attività di volontariato ogni mercoledì e sabato mattina, giorni consueti di apertura del centro. I donatori troveranno ambienti completamente ristrutturati e una nuova sistemazione logistica, oltre a una poltrona in più (quattro invece di tre) nella sala prelievi.
La sezione quarratina intende ringraziare Asl3 e Croce Rossa per gli sforzi profusi, oltre all’Ail provinciale per la collaborazione nell’attività trasfusionale. Sabato le donazioni ricominceranno alle 8 per proseguire fino alle 11, per permettere al direttore generale dell’azienda sanitaria Roberto Abati e al sindaco di Quarrata Marco Mazzanti di tenere una piccola cerimonia ufficiale. Per festeggiare la riapertura del centro di raccolta, ci saranno anche 3 donatori “speciali”: il direttore della Società della Salute Daniele Mannelli, l’assessore al sociale Stefano Lomi e il presidente di Avis Quarrata Franco Burchietti.
Saranno inoltre presenti anche il presidente di Avis Toscana Luciano Franchi e il presidente di Avis Provinciale Pistoia Paolo Fabbri, oltre alla dottoressa Daniela Rafanelli, responsabile del trasfusionale di Pistoia.
[comunicato giuntini]