RIAVVICINARE LA SOCIETÀ ALLA POLITICA

Massimo Alby
Massimo Alby

PISTOIA. Massimo Alby scrive:

Ho l’impressione che mai come oggi la nostra comunità sia distante da una cosciente e coerente quanto aggiornata visione di come costruire un domani realmente solidale.

Immagino infatti un approccio diverso alle criticità; meno ideologico più pragmatico, capace di mettere in campo le giuste energie della società civile. Questo comporta uno straordinario passo politico culturale; io dico riformista!

Questo comporta il superamento di tutte quelle vecchie logiche che oggi rallentano fortemente l’assistenza ai più deboli. Solo alcune parole, molto usate e poco praticate: sussidiarietà, decentramento, qualità, merito.

Proprio il caso Barli deve assolutamente farci riflettere (ma non è il solo!). Occorre assolutamente costruire sulle parole sopracitate un nuovo approccio alle criticità.

Dobbiamo assolutamente comprendere che non è più sostenibile mantenere il vecchio approccio, ma dobbiamo costruire tutti insieme un welfare cittadino capace di essere funzionale, veloce, facilmente raggiungibile.

La politica abbia la forza autorevole di cogliere veramente le eccellenze del suo territorio superando limiti clientelari ideologici o di altro genere (qualità e merito).

Serve qualità, non fedeltà! Sussidiarietà e decentramento, oggi i nostri quartieri sono troppo isolati. Il territorio ha bisogno di luoghi istituzionali che funzionino come veri nervi scoperti capaci di intercettare le quotidianità ma soprattutto capaci di ascoltare il cittadino; dove la parte forte e importante la devono fare volontariato e università che coadiuvano sanità, servizi sociali e amministrazione stessa.

Stop a soldi a pioggia, uso di voucher con progetti di impegno socialmente utile per contrastare le povertà diffuse. I più deboli devono essere inclusi non compatiti; è della politica il compito di restituirgli la dignità nella comunità. Occorre avere la forza e il coraggio, occorre soprattutto la gioia di riportare la politica al suo compito più importante il servizio al bene comune.

Massimo Alby

Print Friendly, PDF & Email