RICETTA ELETTRONICA E AUTOCERTIFICAZIONE DELLA FASCIA ECONOMICA

ricetta_elettronicaFIRENZE. Dal 1° ottobre 2014, qualora il cittadino si presenti negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che ritiene, per quanto riguarda la fascia economica, errata o incompleta, fino al 31 ottobre 2014, in deroga a quanto previsto, può autocertificare la propria fascia direttamente sulla ricetta; contestualmente, nel caso di accesso per prestazioni specialistiche, gli operatori del SSR provvederanno anche a far regolarizzare la posizione.

Anche nel caso in cui la ricetta sia dematerializzata (la cosiddetta ricetta elettronica) è prevista la possibilità di autocertificare sul promemoria rilasciato dal medico. Il cittadino che ancora non abbia regolarizzato la propria posizione, pertanto, per tutto il mese di ottobre continuerà a pagare in base alla fascia economica di appartenenza. A decorrere dal 1° novembre, qualora la fascia economica non sia presente sulla ricetta, l’utente sarà tenuto a pagare il ticket massimo previsto.

Tutte le Aziende sanitarie sono state informate sulle modalità operative per applicare le indicazioni regionali.

Per l’alta affluenza dei cittadini ai Punti Si e agli sportelli delle Asl, stamani si è verificato un blocco del sistema di un quarto d’ora, di questo la Regione si scusa con i cittadini. Tutto è stato ripristinato in breve tempo.

Guarda tutte le istruzioni per la verifica della fascia economica.

Guarda le risposte alle domande frequenti sulle fasce economiche per i ticket sanitari.

Per saperne di più:

Notizia collegata:

[scritto da redazione, mercoledì 24 settembre 2014 alle 15:11]

 

L’ASL 3 DI PISTOIA INVITA

A FARE ATTENZIONE ALLE NOTE CHE SEGUONO

 

  • Non devono fare nulla coloro che hanno un’esenzione per età (i cittadini con meno di 6 anni e quelli con oltre 65 anni) e reddito (inferiore a 36.151,98 o superiore a 100.000 euro), e chi appartiene ad una delle specifiche categorie indicate come esenti assoluti sul sito della regione Toscana (per esempio invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia; invalidi di servizio; invalidi al 100%; i ciechi e i sordomuti; i disoccupati iscritti; i lavoratori in mobilità e i familiari a carico; i lavoratori in cassa integrazione “in deroga”; pensionati al minimo).
  • È inoltre importante tenere presente che è possibile mettersi in regola anche dopo il 1° ottobre: le modiche alla fascia di reddito corrispondente si potranno fare anche nei messi successivi, e quindi al momento in cui sarà necessaria una prescrizione di medicinali o prestazione specialistiche.
  • Domani (25 settembre) saranno comunicate aperture straordinarie degli sportelli.
  • Le lettere ai 72 mila cittadini verificati e non in regola sono state spedite e molti stanno modificando la loro posizione seguendo le indicazioni riportate nella lettera stessa.
  • Tutte le informazioni relative all’introduzione della ricetta elettronica e al ticket sono sul sito della Ausl3: www.usl3.toscana.it.
Print Friendly, PDF & Email