RICONOSCIMENTO SLOW FOOD A TRE DONNE

Festa Donna 2016SAN MARCELLO. Anche quest’anno il Comune di San Marcello Pistoiese, in collaborazione con lo Slow Food Condotta Alto Reno Montagna Pistoiese, ha deciso di conferire un riconoscimento alla carriera a tre donne nell’ambito della gastronomia.

Il riconoscimento è condiviso con altri territori del comprensorio montano e i Comuni coinvolti Pistoia e Piteglio hanno patrocinato l’iniziativa.

Vi aspettiamo nel primo pomeriggio di domani, 12 marzo, a San Marcello, insieme al sindaco Silvia Maria Cormio, a Marco Mucci dello Slow Food della Montagna, e alle tre signore esperte del settore a cui andrà il riconoscimento: Soriana Tesi da Maresca, Lorenza Bertini da Pracchia e Paola Matani da Piteglio.

L’appuntamento è alle 15.30 sotto la loggia nella piazza principale insieme alle donne della Festa in Rosa. In caso di mal tempo la cerimonia verrà rimandata. La nostra amministrazione ha condiviso subito il progetto proposto da Marco Mucci dello Slow Food, una iniziativa che da diversi anni era stata abbandonata qui in montagna ma la realtà di queste imprese familiari, spesso condotte da donne o dove le donne sono protagoniste, merita un premio, poiché con grande tenacia e professionalità portano avanti l’accoglienza turistica in montagna.

Nonostante le difficoltà di questi periodi, anni in cui viviamo tutti un allontanamento della gente dalla Montagna, c’è chi si dà da fare e ottiene risultati. Sappiamo che i percorsi turistici da tempo privilegiano altre mete ma confidiamo che la proposta e l’offerta di un turismo slow e alternativo sia vincente. Oggi la qualità di un soggiorno rilassante e di un cibo sano sono molto ricercate e, qui da noi, nella Montagna Pistoiese, tutto questo si ottiene in poco tempo.

Per distaccarsi dagli stress cittadini basta una camminata in montagna.

[sobrero – comune san marcello pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email