ricordi volontari. DALL’AIG A CULTURIDEA, QUASI TRENT’ANNI DI ATTIVITÀ

Foto di gruppo.. ai tempi dell’Aig

PISTOIA. Dal 1990 al 2000 la vita di Pistoia fu animata dall’attività di una realtà denominata A.I.G., Associazione per l’Impegno Giovanile.

Varie vicissitudini portarono poi questa realtà ad estinguersi, ma un gruppo di suoi dirigenti costituì ed animò Culturidea che in questi quasi 18 anni ha proseguito, ampliato e fortificato quanto fatto dalla prima associazione.

Cosa era riuscita a fare però l’A.I.G. nei suoi dieci anni di vita? La vita di questa associazione lo raccontarono in un libro edito da Culturidea Riccardo Fagioli e Luciano Flori.

Ora a distanza di 17 anni dalla fondazione di Culturidea e 27 da quella dell’A.I.G. domenica 5 novembre alle ore 17.00 presso la Fondazione Tronci in corso Gramsci 37 si ripresenta il libro Ricordi Volontari, dieci anni di impegno civile e sociale a Pistoia e si coglie l’occasione per fare un bilancio di tutto il complesso di questa attività.

La copertina del libro “Ricordi Volontari”

A condurre questa riflessione saranno due fondatori ed animatori di queste associazioni, Alessio Bartolomei, neo assessore della giunta Tomasi ed Elena Baldi noto avvocato del foro pistoiese. Toccherà a loro, incalzati dalle domande di Stefano Matteoni di Culturidea, raccontare cosa facevano con Tommaso Braccesi, Gessica Beneforti, Alessandro Belli, Massimo Fabbri, Federica Fratoni, Lorenzo Grazioso, Marco Pacini, Lorenza Salvadeo, Filippo Carletti, Barbara Frosini, Veronica Giovannetti, Gabriele Vannini, Pierpaolo Pantanelli, Ingrid ed Olaf Gacci, Paolo e Riccardo Barontini, Alessandro Bonaiuti, GianClaudio Nesti, Tamara Corazza, Claudio Bechi, Federico Tronci, Francesco Agostini, Andrea Lotti, Gabriele Turelli, Chiara Gori, Marisa Castelli, Ilaria Corrieri, Francesco Pacini, Federico Gorbi, Stefano Migliorati ed i moltissimi altri che qui non è possibile enumerare che ricoprirono incarichi nel decennio di vita dell’A.I.G.

Sarà compito dei narratori e del conduttore leggere ed individuare, se esiste, quel filo che collega le prime azioni a sostegno dei Missionari Comboniani con la costruzione del centro didattico padre Vittorio Agostini in Congo.

Una delle iniziative dell’Aig

Toccherà a loro cercare un collegamento tra l’organizzazione dei Remembering Riccardo Barontini music contest e l’attività concertistica di Culturidea a favore della Fondazione Luigi Tronci.

Sarà sempre loro prerogativa cercare nel fatto che l’A.I.G. annoverasse tra i propri ranghi squadre di calcio e basket ed organizzasse tornei sportivi un raccordo con la costituzione, sempre a Nsioni, della scuola dello sport Roberto Clagluna. I

ncalzati da Stefano Matteoni i relatori, con la presenza anche degli autori e del curatore del libro, dovranno fare un bilancio di questi trent’anni di attività sociale e civile a Pistoia, tracciando le differenze, i sogni non realizzati, raccontando curiosità, reinterpretando il libro di Fagioli e Flori alla luce del tempo trascorso e dell’attualità.

Lo stesso libro poi, sarà regalato a tutti coloro che nell’occasione di domenica, sottoscriveranno l’adesione a Culturidea.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email