RIFIUTI ABBANDONATI, PRESTO UNA SOLUZIONE PER I GIORNI FESTIVI

Il centro raccolta rifiuti di Oste
Il centro raccolta rifiuti di Oste

MONTEMURLO. “Non è vero che l’isola ecologica di via Puccini si è trasformata in una discarica, ma il tema sollevato dal Movimento Cinque Stelle sugli abbandoni di rifiuti davanti al Centro-raccolta, soprattutto la domenica e nei giorni festivi, è giusto e vero”, così l’assessore all’ambiente del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, in risposta degli articoli di stampa usciti ieri mattina.

“Il Comune di Montemurlo è perfettamente a conoscenza della questione, tanto che con Asm stiamo valutando nuove modalità di gestione del Centro di raccolta, prevedendo, ad esempio, l’apertura domenicale. Vogliamo cercare di limitare il più possibile il fenomeno degli abbandoni di fronte al Centro.Comportamenti del genere sono sbagliati e incivili.”

L’assessore Calamai, infatti, ricorda che le bocchette per conferire i rifiuti della raccolta differenziata rappresentano un servizio complementare al servizio porta a porta e il loro utilizzo deve essere demandato solo a esigenze particolari: “Non si può pensare di usare le bocchette del Centro raccolta in maniera abituale, anche perché i cassonetti si riempiono alla svelta e non sono in grado di accogliere un’ingente quantità di rifiuti – continua Calamai –. Non è lo scopo per cui è stato creato il servizio. Fino ad oggi il Comune di Montemurlo ha cercato di sensibilizzare e mettere a conoscenza i cittadini su un conferimento corretto dei rifiuti. Ma se scene del genere si ripeteranno, con un abbandono massiccio di rifiuti di fronte al Centro raccolta, saremo costretti a ricorrere a sanzioni pesanti per i trasgressori”.

Nonostante questi problemi, il Centro di raccolta rappresenta un punto d’eccellenza della gestione dei rifiuti urbani, grazie alla sua efficienza e funzionalità. Sono tantissimi i montemurlesi che lo usano per conferire i materiali più diversi (ingombranti, inerti, oli esausti, batterie ecc…). Un servizio molto apprezzato, come dimostra l’indagine di gradimento svolta ogni anno da Asm.

“Con l’apertura del Centro di raccolta di via Puccini è migliorato sensibilmente il servizio di igiene urbana del Comune di Montemurlo – conclude Calamai –. Certamente la gestione va migliorata, ma i risultati di questo primo anno sono molto positivi, anche in termini di aumento della raccolta differenziata”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email