RIFIUTI, BOLLETTE PIÙ LEGGERE CON LA TARI

Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese
Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Durante l’ultimo consiglio comunale, venerdì 6 giugno, sono stati approvati: l’applicazione della Tari (tassa sui rifiuti), il suo regolamento e le tariffe del nuovo tributo con il quale si avrà una riduzione generalizzata, sia per le famiglie sia per le attività produttive, rispetto a quanto pagato con la Tares.

Le scadenze del tributo sono state fissate nel: 31 luglio, 31 ottobre e 31 dicembre. Per quanto riguarda il versamento minimo, esso è fissato in 10 euro, quindi lo stesso che si ha per Imu e Tasi. Infine, a Serravalle Pistoiese, le aziende avranno un mese in più di tempo per presentare il Mud, per usufruire di riduzioni sulla superficie, la cui scadenza è stata procrastinata al 31 maggio di ogni anno.

DIMINUISCONO I COSTI DEL SERVIZIO E NUOVE AGEVOLAZIONI

Strettamente legato a questi provvedimenti anche l’approvazione del piano finanziario per la gestione del servizio di igiene urbana da parte di Publiambiente, per il quale il Comune di Serravalle Pistoiese ha ottenuto un calo del costo del servizio che sfiora i 200mila euro: “Passato da 1.959mila euro a 1.761.306 – ha detto l’Assessore al Bilancio, Daniele Fedi – una diminuzione che ci ha consentito di confermare le agevolazioni del 2013 ma soprattutto di introdurne delle nuove per quelle categorie che erano state particolarmente colpite nel 2013”. Ovvero: ristoranti, bar e gli ortofrutta, i quali avranno riduzioni che andranno dal 41% al 48%: “mantenendo così gli impegni presi con le associazioni di categoria e con i sindacati” sottolinea Fedi. E l’assenza delle rappresentanze di categorie a questo consiglio è stata evidenziata dal consigliere Federico Gorbi: “Mi aspettavo la loro presenza qui, stasera, perché il consiglio va ad approvare un tributo importante e anche perché stasera alcune delle loro richieste mi pare siano state accolte”.

TUTTI PAGHERANNO QUALCOSA MENO

In bolletta, dunque, “La diminuzione sarà generalizzata e interesserà anche le altre attività produttive – ha evidenziato Fedi – artigianato e industria avranno riduzioni fino al 12% mentre si attesta tra il 10% e il 13% la diminuzione nelle bollette delle famiglie”. Inoltre, è stato approvato all’unanimità un emendamento, su proposta del Pdl, che riguarda le attività stagionali, il quale innalza la percentuale di riduzione dei costi di smaltimento rifiuti dal 10% al 30%.

Eugenio Patrizio Mungai, Sindaco di Serravalle Pistoiese
Eugenio Patrizio Mungai, Sindaco di Serravalle Pistoiese

TUTTE LE COMPONENTI DELLA IUC

Con l’approvazione della Tari, il Comune di Serravalle Pistoiese ha istituito la terza componente della Iuc (imposta unica comunale), composta da IMU, TASI e, appunto, Tari. Sui tre punti, approvati dalla maggioranza, le opposizioni si sono astenute, mentre il neoconsigliere Patrizio Rafanelli ha preferito non esprimere il proprio voto essendo subentrato proprio in questo consiglio.

OBIETTIVO: TARIFFA PUNTUALE

Inoltre, il Pdl ha preannunciato la presentazione di un odg per l’istituzione di una tariffa puntuale per lo smaltimento dei rifiuti: “Per un senso di equità sarebbe giusto che a pagare sia chi inquina di più” ha precisato il consigliere Elena Bardelli.

In merito, il sindaco Patrizio Mungai ha risposto: “Anche per me la tariffa puntuale è la migliore, ma ad oggi potrebbe funzionare solo se il Porta a Porta fosse applicato anche nei territori vicini – ha spiegato Mungai – altrimenti i rifiuti tendono a “migrare”. Dal 2015, però – ha sottolineato il Sindaco – avremo un nuovo gestore per l’Ato e la mia battaglia sarà quella di avere tutti un sistema comune per i rifiuti. Di sicuro – ha concluso il sindaco – le tariffe avrebbero bisogno di un periodo di stabilità per poter essere migliorate”.

[comune serravalle]

 

Print Friendly, PDF & Email