rifiuti. IL COMUNE PROROGA LA GESTIONE A “ECOLOGIA & SERVIZI”

Una nuova proroga per la gestione dei rifiuti
Nuova proroga per la gestione rifiuti

MONTECATINI. È stata pubblicata la delibera di Giunta Comunale n. 14 del 04/02/2016 con oggetto: Contratto di appalto con Ecologia & Servizi s.r.l. per la gestione del servizio di spazzamento stradale, raccolta rifiuti urbani ed assimilati e raccolta differenziata. Proroga”.

Ad un anno di distanza dall’ultima proroga il Comune di Montecatini ha deciso ancora una volta di affidare il servizio di raccolta rifiuti alla società Ecologia & Servizi. Una decisione assunta come nel 2015 con una delibera approvata dalla giunta comunale. Il periodo di proroga sarà in vigore dal primo marzo di quest’anno fino al 28 febbraio 2017. L’importo è pari ad 3.021.408,48 €uro Iva esclusa oltre l’adeguamento Istat del corrispettivo.

“Questo atto amministrativo – scrive il gruppo locale di Indipendenza Civica – è stato fatto per sopperire alla mancata attivazione del servizio raccolta differenziata che doveva essere già in essere, tramite la gara dell’Ato Centro Toscana. Ricordate a questo proposito, cari concittadini, i famosi incontri “ecologici” del Sindaco, dove, visto l’imminente attivazione, così almeno faceva intendere, illustrava il nuovo sistema di raccolta differenziata? Ecco ad oggi siamo arrivati al niente, ma il paradosso è che per effettuare l’assegnazione del nuovo gestore “fantasma” ci sono voluti oltre tre anni per poi scoprire che benché sia stato proclamato il vincitore lo stesso risulta essere per il momento “virtuale”.

Con la Determinazione n. 112 del 31/12/2015 infatti il Direttore Generale del nuovo “elefante” Pubblico Ato Centro Toscana che ha per competenza il nostro Comune, comunica che è stata espletata la gara di assegnazione del servizio e nominato il vincitore, ma in veste “provvisoria”. Uno dei due partecipanti alla gara infatti ha presentato ricorso al Tar Toscana contro la determinazione del Direttore Generale n. 81/2015 che disponeva l’esclusione del ricorrente. Ora come cittadini cosa dovremmo pensare di questa situazione dopo tre anni?”.

“Oltre alla beffa di dover pagare soldi sempre in misura maggiore per la raccolta rifiuti, con il servizio differenziato – continua Indipendenza Civica – ne vedremo delle belle proprio per il costo. Adesso non riusciamo neanche ad avere quanto promesso, per controversie amministrative, che l’Ente Pubblico nato doveva essere in grado di gestire e risolvere celermente. Non è auspicabile a questo punto uscire da questo “carrozzone” visti i risultati ottenuti fino ad oggi?”.

“In molti Comuni – conclude il gruppo Indipendenza Civica – la raccolta differenziata, se fatta e gestita correttamente, risulta dare dei benefici ai cittadini anche sotto il profilo della gestione e dei costi. Perché bisogna ancora continuare così? Per il momento questo servizio rimane una chimera per i cittadini termali mentre i costi da sopportare no! Grazie ai signori del Pd che come sempre “vendono” promesse. Sempre più indignati verso questa politica amministrativa fatta dalle segreterie di partito con i soldi dei cittadini”.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email