rifiuti prato. “TARIFFA PUNTUALE” PER FAR RISPARMIARE I CITTADINI

M5S Prato: La Vita, Capasso, Verdolini
M5S Prato: La Vita, Capasso, Verdolini

PRATO. Dopo le sedute della Commissione 4 con Asm Spa su “Raccolta rifiuti porta a porta” del 14 settembre e “Utenze produttive e deassimilazione e utenze critiche del porta a porta” di venerdì 23 settembre, il MoVimento 5 Stelle di Prato ritiene che l’unica strada da percorrere in tema di rifiuti sia la differenziata spinta e la sensibilizzazione sulla raccolta porta a porta, in modo tale da avere un risparmio in bolletta per i cittadini virtuosi e minore inquinamento perché così di fatto si affamano gli inceneritori e i conferimenti in discarica.

La “tariffa puntuale” è il metodo ideale per incentivare i cittadini ad una efficiente raccolta differenziata. Consiste nel pesare esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica.

Secondo noi, la tariffa puntuale è la modalità più equa di far pagare ai cittadini il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, oltre ad una parte fissa, ogni utenza paga in base ai rifiuti indifferenziati realmente prodotti e conferiti. Per questo chiediamo al Sindaco di attivarsi in tal senso e di intraprendere ogni iniziativa di propria competenza affinché si adotti la tariffa puntuale.

Chiediamo infine al Sindaco azioni concrete al fine di traghettare Prato nella lista dei “Comuni virtuosi”.

Scarica: Mozione-M5S-su-tariffa-puntuale-rifiuti

Gruppo consiliare M5S Prato
Capasso, La Vita, Verdolini

Print Friendly, PDF & Email