RIFONDAZIONE PER LA GIBUS

Gibus tende da sole
Gibus tende da sole

PISTOIA-CASALGUIDI. Da diversi giorni, a Serravalle Pistoiese, i 36 lavoratori della Gibus Spa sono in agitazione ed assemblea permanente per l’annunciata chiusura dello stabilimento in quella sede.

Nel 2012 la Gibus accorpò quattro stabilimenti fra cui la Viropa con sede a Santonuovo (trasferita poi a Casalguidi). Adesso, con una strategia puramente aziendalistica, intende chiudere la fabbrica di Serravalle (come ha già chiuso quella di Cuneo) per trasferire tutta la produzione nella sede in provincia di Padova.

La motivazione non può essere quella economica, perché il fatturato della sede di Casalguidi, nel 2015, è stato superiore a quello dell’anno precedente. La Gibus Spa, oltre ad individuare una serie di esuberi, ha invitato i dipendenti locali a trasferirsi nel padovano.

Questa operazione mette chiaramente in gravissima difficoltà i lavoratori e le loro famiglie. Purtroppo le ultime recenti leggi sul lavoro consentono tali operazioni alle aziende senza tutela per i lavoratori; noi, però, crediamo che con interventi istituzionali ci sia la possibilità di rivedere tali decisioni.

Domenica il consigliere regionale Paolo Sarti di Sì Toscana a Sinistra, la consigliera provinciale e segretaria provinciale del partito di Rifondazione Comunista, Rosalia Billero, ed il consigliere comunale di Serravalle Pistoiese Roberto Daghini in quota Rifondazione Comunista hanno incontrato i lavoratori dell’azienda Gibus, non solo per solidarizzare con loro, ma per attivarsi, ognuno nei propri organismi, affinché la sede di Casalguidi non venga né spostata né, tantomeno, chiusa.

Federazione Provinciale
Rifondazione Comunista Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “RIFONDAZIONE PER LA GIBUS

  1. Gibus, la Regione convoca azienda e istituzioni: giovedì 29 l’incontro
    ______________________________________________________
    Scritto da Alessandro Federigi, martedì 27 ottobre
    ______________________________________________________
    FIRENZE – La Regione ha convocato per giovedì 29 ottobre i vertici della Gibus per fare il punto sulla situazione dell’azienda di Casalguidi. Al tavolo saranno presenti anche il Comune e la Provincia di Pistoia.
    Per tutta la mattinata di oggi il consigliere per i problemi del lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, è stato in contatto con i rappresentanti dei sindacati e delle istituzioni ed ha seguito l’andamento del confronto che si è svolto presso la sede della società. Alla fine si è registrata la positiva riapertura di un canale di dialogo tra Gibus e lavoratori.
    Il tavolo di giovedì si riunirà alle 16 presso la presidenza della Regione, piazza Duomo, 10. A seguire Simoncini incontrerà i Sindacati.

Comments are closed.