PISTOIA. Si è svolta mercoledì 3 febbraio scorso, nella sala consiliare di Palazzo Balì, l’assemblea dei sindaci, convocata dal presidente della Provincia, Federica Fratoni, per fare il punto sulla riforma delle amministrazioni provinciali, alla luce della legge Delrio, che ridisegna l’assetto istituzionale degli enti, la legge di stabilità, con il taglio di 1 miliardo alle casse delle Province e la riduzione del 50 per cento delle spese per l’organico, e, infine, la recente proposta di legge della Regione Toscana sul riordino delle funzioni delegate. Un quadro ancora in via di definizione e oggetto di confronto, tecnico, politico e sindacale, ai tavoli nazionali e regionali.
All’assemblea hanno preso parte anche il prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, che il presidente Fratoni ha ringraziato per la presenza e la disponibilità a farsi portavoce con i più alti livelli istituzionali delle istanze provenienti dal territorio, e le rappresentanze sindacali, che hanno sottolineato le problematiche relative alla ricollocazione del personale e la garanzia dei livelli occupazionali e dei servizi della Provincia.
È stato un momento importante di confronto e discussione, nel quale il presidente Fratoni ha brevemente illustrato i contenuti della proposta di legge regionale sul trasferimento di funzioni alla Regione e ai Comuni e sul nuovo assetto della Città Metropolitana, approvata dalla Giunta regionale e che dovrà iniziare l’esame in Consiglio.
Una proposta che riporta alla Regione gran parte delle funzioni delegate – in materia di forestazione, caccia e pesca, agricoltura, gestione rifiuti, difesa del suolo, orientamento e formazione professionale – e che, ha sottolineato Fratoni, segna un’assunzione di responsabilità importante a livello regionale per la gestione del territorio.
In questo nuovo contesto, nel quale dovrà essere trovato il giusto equilibrio per la partecipazione attiva dei Comuni alle politiche regionali, Fratoni ha ribadito il ruolo di coordinamento della Provincia, che potrà diventare una sorta di agenzia di servizi per gli enti locali di più piccole dimensioni: in tale direzione va la recente istituzione della Sua della Provincia – stazione unica appaltante – che rappresenta uno strumento utile ai fini di una maggiore economicità ed efficienza.
Oltre a trattare le problematiche relative alla riorganizzazione delle funzioni e al nuovo assetto del territorio, alla disponibilità di risorse, al trasferimento del personale e alla ridefinizione della pianta organica dell’ente, l’assemblea è stata anche l’occasione per un confronto aperto fra i rappresentanti istituzionali sulle varie criticità esistenti nei territori, fra le quali la perdita dei presidi di servizio nelle zone più periferiche, a partire dalla soppressione degli uffici postali, e le crescenti problematiche di sicurezza e incolumità pubblica.
A tal fine, il presidente Fratoni ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro all’interno dell’ assemblea dei sindaci, per rappresentare in maniera efficace ed unitaria le istanze del territorio ed elaborare proposte puntuali di emendamento alla legge regionale.
[ripaoni – provincia pistoia]