PISTOIA. Approvato il Ddl Delrio e Renzi dichiara che grazie a questo 3.000 politici andranno a lavorare.
Vorrei dire al Presidente del Consiglio che il primo che dovrebbe andare a lavorare dovrebbe essere lui visto che negli ultimi dieci anni sicuramente non ha “lavorato” perché prima Presidente della Provincia di Firenze e poi Sindaco. Ma forse per lui chi fa il Presidente o il Sindaco di fatto non “lavora”. Strana posizione.
Per quanto mi riguarda, e credo di poter esprimere questa opinione anche a nome degli altri consiglieri, posso dire di sentirmi profondamente offeso per quanto dichiarato da Renzi.
Il consiglio di Pistoia, come la stragrande maggioranza dei consigli provinciali delle regioni a statuto ordinario sono composti non da professionisti della politica, ma da persone che hanno un proprio lavoro e sottraggono tempo ed energie alla famiglia e al lavoro stesso.
Nel merito della riforma, penso che il Ddl sia stato scritto da incompetenti e votato da “irresponsabili”, solo per compiacere il “Capo” e comunque trovare un capro espiatorio e buttare un po’ di fumo negli occhi i cittadini, che per fortuna non sono stupidi.
Nel merito della riforma. Le province non vengono cancellate; alcune competenze rimarranno, altre saranno trasferite a comuni e regioni.
Si creeranno ulteriori difficoltà ai comuni che dovranno gestire competenze fino ad oggi di area vasta con strutture e risorse non adeguate. Centralizzazione di altre competenze alla regione che perderà di vista le zone più periferiche penalizzando ancora di più i territori già di per sé penalizzati. I dipendenti rimarranno tutti conservando ruoli e qualifiche. Le sedi rimarranno.
Insomma l’unica cosa che sparisce sono i consigli, le giunte e i presidenti. Ma soprattutto sparisce la partecipazione del voto democratico per eleggere gli organi di governo. Hanno tolto la democrazia in nome del risparmio. Risparmio che poi non ci sarà, come affermato anche dalla Corte dei Conti.
Insomma, un gran pasticcio che poi peserà sui cittadini, ma finalmente i politici torneranno a lavorare, peccato che andranno a casa quelli che non lo fanno di professione.
[*] – Fdi-Alleanza Nazionale