MONTECATINI. “Acque Toscane: vi hanno informato su cosa state pagando e su cosa magari avete diritto al rimborso? Due le questioni: la prima riguarda il fatto che entro il 30 settembre è possibile chiedere il rimborso della depurazione per chi non ne ha usufruito; la seconda riguarda la richiesta del pagamento di arretrati nel periodo 2009/2011 che dovrebbe essere arrivata in bolletta.
Purtroppo li abbiamo abituati male, fino ad ora pagavamo senza fare domande, ma ora non possiamo più permettercelo. Perché devono essere i cittadini ad attivarsi per chiedere rimborsi di denaro che il gestore conosce benissimo? Il comune può fare qualcosa? Questi soldi di periodi arretrati sono dovuti veramente? Il comune può fare chiarezza?
Il Movimento 5 Stelle vuole l’acqua pubblica, vuole trasparenza e vuole che il Comune sia davvero la casa del cittadino; quindi, cosa fare?
Nel prossimo consiglio comunale presenteremo un’interrogazione su queste due questioni, chiederemo al comune cosa ha intenzione di fare per agevolare le richieste di rimborso e il pagamento degli arretrati vista la difficile situazione di crisi economica; non solo: in qualità di presidente della commissione regolamenti chiederò una verifica del regolamento che sta alla base del servizio fornito da Acque Toscane.
Intanto, Acque Toscane potrebbe attivarsi dando informazioni concrete e precise: perché i cittadini che pagano escono da quegli uffici convinti che sia colpa del comune se si ritrovano il recupero in bolletta? Perché sul sito di Acque Toscane c’è un elenco di chi può e non può chiedere il rimborso depurazione, ma è solo per la zona di Fiesole? È il momento di finirla con queste manfrine.
In ultimo, e non certo per ordine di importanza, i cittadini devono attivarsi: possono andare da Acque Toscane a chiedere le dovute spiegazioni oppure possono andare all’ufficio relazioni con il pubblico del comune, dal momento che all’articolo 97 dello Statuto di Montecatini si legge che a quell’ufficio è affidata la peculiare finalità di rilevare il livello di soddisfazione dei cittadini per i servizi erogati dal comune. Inoltre sono aperti i nostri canali (la pagina Valdinievole 5 Stelle oppure il Gruppo Montecatini 5 Stelle su Facebook o ancora l’email info@valdinievole5stelle.it); ancora, è possibile contattare direttamente i canali del forum toscano dei movimenti per l’acqua (http://www.acquabenecomunetoscana.it/ oppure Anna Biancalani 331/5785465 biancalani.anna@virgilio.it)
Cristiano Berti, M5S Montecatini Terme