MONTECATINI. Oggi il M5S di Montecatini Terme ha posto un’altra piccola pietra per ristabilire la normalità nella vita di tutti i cittadini. Proprio così, perché a noi sembra normale che il comune si interessi e si schieri a favore dei propri abitanti, pare normale che si interessi di tutti quei fattori che intervengono nella vita dei cittadini creando disagi e difenda quest’ultimi da ogni tentativo di truffa perpetrato da qualsivoglia istituzione o ente pubblico/privato.
La storia dell’acqua pubblica è stata uno dei nostri punti fermi in campagna elettorale, al contrario di molti partiti, noi non ce lo dimentichiamo. Quello a cui stiamo assistendo però è un qualcosa che sta assumendo un aspetto paradossale e sfiora l’inimmaginabile.
Può il gestore dell’acqua chiedere una tassa sulla depurazione a chi non è allacciato alla fognatura e al depuratore? Può il gestore dell’acqua continuare a chiedere una quota di remunerazione del capitale investito nonostante un referendum che lo ha reso illecito e delle sentenze che hanno intimato i gestori alla restituzione delle somme non dovute ed illegittimamente riscosse? Può il gestore dell’acqua chiedere un conguaglio risalente agli anni 2009/2011, senza dare alcuna spiegazione in merito? Per noi la risposta normale è chiaramente no, ma non siamo in una realtà semplice e così quello che sembra scontato, il cittadino italiano deve conquistarselo, purtroppo, da solo.
Da oggi non è più così, il Movimento 5 stelle di Montecatini Terme, si schiera a favore dell’utente debole che è il cittadino e con una interrogazione alla giunta e al sindaco chiede all’amministrazione di renderci conto: perché il comune non ha ancora informato e aiutato gli aventi diritto a richiedere il rimborso della quota del depuratore, richiesta i cui tempi scadono a fine settembre?
Perché l’amministrazione non prende posizione e non chiede spiegazioni, non impone al gestore dell’acqua la totale cessazione delle richieste contenute nelle bollette sotto voci non chiare e trasparenti per il comune cittadino? Cosa questa giunta ha intenzione di fare in merito?
Stamattina (ieri per chi legge – n.d.r.) è stata presentata la mozione a firma del consigliere del Movimento 5 Stelle nella quale si chiede al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi a mettere in atto tutti i mezzi possibili per aiutare il cittadino ad avere quello che gli spetta e che ha ingiustamente pagato; inoltre è stata presentata un’interrogazione nella quale si chiede come un’amministrazione intende operare per chiarire il conguaglio riguardo gli anni 2009/2011.
M5s Valdinievole