RAGAZZA 22ENNE PRECIPITA NEL FERMULLA, RINGHIERA SOTTO ACCUSA

Una fase dei soccorsi
Una fase dei soccorsi

QUARRATA. [a.b.] Una ragazza di 22 anni, d’origini albanesi, è caduta dentro il torrente del Fermulla precipitando (dalla ringhiera di legno) posta lungo il camminamento pedonale. Il fatto è accaduto ieri tra le 13 e le 14 nel tratto compreso tra il ponticino di via Cino da Pistoia e quello delle scuole medie nei pressi del “bocciodromo”.

Sul posto sono intervenuti l’ambulanza della Croce Rossa di Quarrata, l’automedica da Agliana, la Polizia Municipale di Quarrata, i Carabinieri oltre ai Vigili del Fuoco di Pistoia. Il corpo della giovane donna è stato notato da alcuni passanti che hanno immediatamente chiamato il 118.

Nella fase di soccorso è stato richiesto l’intervento dell’Elisoccorso (atterrato al campo sportivo della chiesa di Santa Maria Assunta) che ha trasportato la donna con un evidente trauma ad entrambi gli arti inferiori al Cto di Firenze dopo essere stata immobilizzata. Niente sappiamo sulle ragioni della caduta. La donna sarebbe scivolata dentro al fiume per un incidente.

Resta il fatto – hanno affermato alcuni cittadini – che la ringhiera a barre orizzontali “stile scala” sono pericolose e non a norma. “L’avevo fatto già presente, previo comunicazione scritta, ai tempi del sindaco Gori… – ha scritto Daniela Silvestrini sulla pagina facebook del sindaco Marco Mazzanti – Sia per il lato dove è presente la recinzione a barre orizzontali, “stile scala” (pericolosissima e non a norma), sia per la parte dove la recinzione è totalmente assente!!!! Ovviamente nessuno mi ha mai presa in considerazione…”.

Il percorso ciclopedonale sul torrente
Il percorso ciclopedonale sul torrente

I Carabinieri di Quarrata stanno intanto svolgendo le verifiche del caso e per questo saranno fondamentali anche le immagini del servizio di videosorveglianza presente lungo il percorso ciclopedonale del Fermulla..

“Non dovrebbe essere grave – ha affermato un residente – ma mi chiedo… perché non mettere una ringhiera anche all’altra sponda visto che c è il passaggio aperto e tanti bambini all’uscita della scuola passano da quella parte? O lo chiudi o ci metti una protezione! Abitando li vedo l’ uscita della scuola. I ragazzi scherzano, si rincorrono e girano anche dalla parte non protetta. Essendo vicina alle scuole o chiudi il passaggio o lo proteggi”.

I cittadini hanno chiesto al sindaco di prendere provvedimenti immediati per risolvere il problema (peraltro già segnalato in passato anche da parte dei gruppi di opposizione nell’ambito di interrogazioni consiliari che riguardavano il continuo ripetersi di atti di vandalismo.).

Print Friendly, PDF & Email