rio di valenzatico. IL CARNEVALE HA TRENT’ANNI

Si stanno realizzando i nuovi carri allegorici
Nascono i nuovi carri allegorici

QUARRATA. [a.b.] Quella di questo anno sarà la trentesima edizione del Carnevale Rio de Valenzatico. Un appuntamento che si sta avvicinando e che anche per il 2016 vedrà l’associazione “Carnevale” presieduta da Fernando Bianchi collaborare con il Comune di Quarrata.

Sono state decise nel frattempo le date delle sfilate – che saranno tre e si terranno il 31 gennaio e il 7 febbraio prossimi nella frazione di Valenzatico e domenica 14 febbraio nel centro di Quarrata.

La macchina organizzativa è partita nel mese di dicembre, In questo momento il paese, suddiviso in gruppi, sta costruendo i carri. Decisi anche i temi e le coreografie.

La trentesima edizione vedrà sfilare in concorso “Masha e Orso”, “Alla scoperta dell’India” e “Inside Out: viaggio nelle emozioni”. Come per le passate edizioni è possibile partecipare e mascherarsi aderendo ai tre gruppi di lavoro costituitisi. Ogni “rione” sta cercando le proprie comparse anche al di fuori del paese.

Per “Masha e Orso” rivolgersi a Elena 333/3141150 o Lea 334/6610341. Chi intende fare la comparsa attorno al carro “Alla scoperta dell’India”: Martina 333/5296134 oppure Barbara 338/5953974. Infine per contribuire alla coreografie di Inside Out: viaggio nelle emozioni è possibile rivolgersi a Sonia al 333/8700946 oppure a Elisa al 320/0108043.

Carnevale, le date 2016
Carnevale, le date 2016

Lo scopo principale della manifestazione – da sempre – è, oltre al divertimento e alla gioia di stare insieme, quello di aiutare persone e associazioni impegnate nel volontariato. A questo scopo sarà abbinata alle sfilate dei carri allegorici come da tradizione anche una lotteria attraverso la quale sarà possibile per il pubblico scegliere il carro preferito.

Il Carnevale è occasione di divertimento e allegria ma anche di impegno da parte di tanti cittadini che da alcuni giorni stanno lavorando fianco a fianco presso il “laboratorio” di via del Casone e dove genitori e bambini, adulti ma anche anziani possono seguire le varie fasi di allestimento e costruzione dei carri.

Le porte del laboratorio sono sempre aperte il sabato e la domenica da qui fino all’inizio delle sfilate dalle 15,30 alle 18 e dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 23. Anche questa sarà una occasione per immergersi nei colori e nella magica fantasia ma anche nella laboriosità del territorio.

Info: 335/5258510 – www.cralbreda.org.

Print Friendly, PDF & Email