RIPARTE LA STAGIONE DELLO “CHALET FONTANA”

Lo Chalet Fontana di Firenze
Lo Chalet Fontana di Firenze

FIRENZE. Prende il via la nuova stagione dello Chalet Fontana, lo storico locale fiorentino rinnovato a marzo con una nuova proprietà e una nuova gestione con l’obiettivo di tornare ad essere un punto di ritrovo dedicato alla cultura fiorentina e non solo.  Saranno due i percorsi tematici sui quali verteranno gli incontri che si alterneranno nella sala ‘Ottone Rosai’: “Ambiente e spiritualità” e “Il Benessere della persona”.

Per il percorso “Ambiente e spiritualità” il primo appuntamento è in programma il 24 settembre alle 19 con un convegno dedicato all’Enciclica di Papa Francesco in relazione ai cambiamenti climatici. Fra i relatori Padre Bernardo, Priore della Basilica di San Miniato al Monte e il prof. Ugo Bardi, docente del dipartimento Scienza della Terra all’Università di Firenze e membro del club di Roma, think tank internazionale dedicato alla gestione delle risorse naturali di tutto il pianeta.

Ugo Bardi
Ugo Bardi

Per quanto riguarda invece il secondo percorso  l’appuntamento è il 2 ottobre alle 19 per un incontro dal titolo Il benessere come conseguenza di una visione olistica della persona con il prof. Franco Cracolici, medico agopuntore e Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale Cinese della Città di Firenze.

“Ripartiamo con questa avventura – spiega Antonella Giachetti, responsabile eventi dello Chalet Fontana – forti dei risultati soddisfacenti raggiunti nei mesi scorsi. Il nostro obiettivo è lo stesso con cui siamo partiti, quello di riportare lo Chalet a ricoprire un ruolo da protagonista nel dibattito culturale della città.

“Siamo consapevoli che la strada sia ancora lunga ma l’interesse e la curiosità riscontrati in questi mesi sono un ottimo stimolo per continuare in questo percorso e quindi vogliamo ringraziare chi ha già dato la propria disponibilità nel prendere parte a questo nostro progetto intervenendo alle nostre conferenze.”

Padre Bernardo
Padre Bernardo

Fra le novità di quest’anno da ricordare la collaborazione fra Chalet Fontana e Scuola di Musica di Fiesole per una serie di appuntamenti musicali di alto livello: il primo sarà il 18 settembre alle 20.30, nel nuovo anfiteatro del giardino infatti ad esibirsi ci saranno gli allievi della classe di saxofono “Eos saxophone project” con il concerto ‘Dream On’ un progetto di rock sperimentale con la direzioni di Alda Dalle Lucche.

Il prossimo 15 settembre prosegue invece la rassegna di eventi promossi in occasione di Expo: Dopo la serata dedicata al Vietnam sarà la volta di Cuba con l’iniziativa “Alla scoperta di Cuba” con la presentazione del progetto “Cuba, scuole nazionali d’arte” relativo alla progettazione delle scuole nazionali d’arte e della casa dell’Architettura di tre architetti Vittorio Garatti, Roberto Gottardi e Ricardo Porro in collaborazione con Arci e Carretera Central.

Sarà presentato il libro “Cuba. Scuole nazionali d’arte”, scritto da Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni, edito da Skira editore e sarà proiettato il film documentario “Un Sueño a Mitad” di Francesco Apolloni.  A seguire una cena nel ristorante dello Chalet per scoprire i piatti tradizionali cubani.

[lorenzo galli torrini]

Print Friendly, PDF & Email