RIPARTONO I CENTRI ESTIVI PER DISABILI

Fabbrica emozioniPISTOIA. Da domani, lunedì 6 luglio, riprenderanno i centri estivi per disabili, il Piccolo Principe a Canapale e il Villaggio a Punta nella Fabbrica delle Emozioni, rivolti ad una trentina di persone tra bambini, ragazzi e adulti.

Grazie all’impegno degli amministratori e al lavoro congiunto tra gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali del Comune e a quelli della Società della salute potrà essere garantita continuità ai due progetti anche dopo la scadenza del 30 giugno.

Ciò è stato possibile perché la Sds ha accolto la richiesta del sindaco Samuele Bertinelli, anche a nome dei primi cittadini dei Comuni di Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese, (considerato che i centri estivi accolgono anche persone disabili residenti in questi tre territori) di sostenere il costo del servizio per queste due strutture.

Il consorzio pubblico è infatti deputato ad assicurare prestazioni sociosanitarie e socioassistenziali a vantaggio della popolazione residente nel territorio della zona distretto pistoiese e, proprio per questo, ha accolto la richiesta degli amministratori, considerata anche la disponibilità di un fondo di 102.679 euro erogato dalla Regione Toscana e finalizzato proprio a servizi per la disabilità.

Nonostante tali prestazioni costituiscano un servizio rilevante per molti cittadini, non solo pistoiesi ma anche residenti in comuni limitrofi, sino all’approvazione del bilancio di previsione il Comune di Pistoia è obbligato da leggi nazionali a sostenere solo le spese obbligatorie e quelle necessarie ad evitare gravi e irreparabili danni per l’Ente. Tra le quali, purtroppo, non rientrano quelle per i disabili.

Per questo motivo, l’amministrazione ha richiesto la disponibilità della Società della salute a proseguire tale servizio anche in considerazione della circostanza che queste attività rientrano pienamente nelle finalità statutarie del consorzio, che, in prospettiva, potrebbe dunque assumerle e gestirle direttamente.

I servizi socio abilitativi rivolti a bambini, ragazzi e adulti disabili si svolgono in due strutture. Il progetto Villaggio a punta viene portato avanti nei locali della Fabbrica delle Emozioni, gestito dalla cooperativa Arké, e rivolto a una decina di ragazzi e adulti che nel periodo estivo arrivano a venti perché si aggiungono anche bambini che hanno concluso l’anno scolastico.

Il progetto il Piccolo Principe è ospitato in una struttura comunale a Canapale, è gestito dalla cooperativa Se.af. di Pistoia ed è frequentato da una decina di utenti.

[comune pt]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “RIPARTONO I CENTRI ESTIVI PER DISABILI

Comments are closed.