PISTOIA. L’edizione 2015 del mercato fino ad oggi conosciuto come mercatino del blues, che si svolge appunto durante il Pistoia Blues, è contraddistinta da alcune novità. Quest’anno infatti si svolgerà per la prima volta una Fiera promozionale con l’obiettivo di promuovere, insieme alla bellezza dei luoghi, i prodotti tipici locali e quelli dell’artigianato tradizionale.
Un’altra novità riguarda la durata dell’iniziativa: si passa infatti da tre a cinque giorni. La fiera si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 (nel tradizionale fine settimana del Blues) cui vanno ad aggiungersi quest’anno martedì 21 (la serata con l’esibizione di Santana) e il 24 luglio (in concomitanza con la performance di Sting).
L’orario di svolgimento della fiera sarà dalle 16 alle 2 di notte. L’ultima novità è sulla location, i luoghi della fiera che si snoderanno tra piazza San Francesco, via Curtatone e Montanara e piazza dello Spirito Santo. Facendo tesoro dell’esperienza del 2014, in varie parti della città si svolgeranno iniziative di intrattenimento anche in altre vie e piazze per coinvolgere tutta la città storica con l’atmosfera blues.
Intanto da oggi è stato pubblicato il bando per individuare i 143 operatori che potranno prendere parte alla Fiera promozionale del blues. Sono ammessi a partecipare commercianti su aree pubbliche, produttori agricoli e soggetti iscritti al registro imprese. Gli espositori interessati a prendere parte alla fiera devono presentare la richiesta in bollo entro il 24 giugno alle 13 scegliendo tra diverse modalità: tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail comune.pistoia@postacert.toscana.it oppure tramite lettera raccomandata destinata al Comune di Pistoia o consegnata a mano all’ufficio protocollo.
Piazza san Francesco accoglierà produttori di piante e fiori, articoli per giardinaggio, arredi per giardini, macchine agricole e prodotti di erboristeria; antiquariato, modernariato, vintage. Il collegamento tra le piazze San Francesco e Spirito Santo sarà assicurato da via Buozzi che sarà abbellita a verde per poi arrivare nel tratto di via Curtatone e Montanara, fino al vicolo che collega piazza dello Spirito Santo, con banchi per la valorizzazione dei prodotti alimentari ed enogastronomici tipici di Pistoia e della Toscana. Infine in piazza dello Spirito Santo, luogo a vocazione commerciale che ospita due volte alla settimana il mercato cittadino, saranno presenti venditori con articoli musicali (strumenti, stampe, quadri, libri, spartiti, riviste, dischi in vinile, cd, dvd, magliette e gadget a tema); artigianato artistico e tradizionale.
L’amministrazione ha stabilito il numero dei posteggi da destinare a ciascuna tipologia merceologica: in piazza dello Spirito Santo saranno disponibili 30 posti per i venditori di articoli musicali e 30 per quelli di artigianato; in piazza San Francesco ci saranno 29 posti per i venditori di articoli legati al giardinaggio e 30 per i venditori antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo; 24 posti in via Curtatone e Montanara saranno destinati ai venditori di prodotti alimentari.
In seguito alla scadenza del bando saranno stilate tre graduatorie, che verranno poi pubblicate sul sito del Comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’unità operativa di sviluppo economico, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, chiamando i numeri telefonici 0573 371908, 0573 371902, 0573 371912 e 0573 371929, o via mail all’indirizzo annona@comune.pistoia.it.
[comune pistoia]