SERRAVALLE PISTOIESE. Sarà il pianista pistoiese Manuel Celli ad aprire la seconda parte della “Stagione Concertistica 2013/2014”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, sotto la direzione artistica del M° Luca Gai, sabato 22 marzo a Serravalle capoluogo.
“Dopo i concerti del mese di dicembre e di gennaio, con la primavera riprendono le esecuzioni della Rassegna di Musica da Camera – spiega l’Assessore alla Cultura, Simona Querci –. Il primo appuntamento è nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Serravalle, alle 21.00. Manuel Celli suonerà brani di: Mozart, Schubert, Chopin e Debussy”.
Sabato 12 aprile, sarà la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Castellina ad ospitare il chitarrista Adriano Sebastiani che eseguirà “Quattro secoli di musiche per chitarra”. I concerti si chiudono con un doppio appuntamento sabato 26 aprile, nella Chiesa di San Michele a Serravalle. Alle 17:00, si esibiscono i giovani allievi di varie scuole di musica delle province di Pistoia, Prato e Firenze. Alle ore 21, il concerto per flauto e pianoforte con Luca Magni e Camilla Clari. Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Manuel Celli, nato a Pistoia nel 1981, inizia gli studi musicali sotto la guida del Maestro Massimo Caselli presso la Scuola Comunale di Musica “Teodulo Mabellini” di Pistoia. Durante la sua formazione partecipa ai corsi di perfezionamento tenuti in Toscana dal M° Konstantin Bogino. Premiato al Concorso Nazionale “Riviera della Versilia” di Viareggio (LU), vincitore del Concorso di Esecuzione Solistica Strumentale “Giuseppe e Giulia Pineschi” di Pistoia nel 2002, consegue il diploma in pianoforte nel 2010 presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. In seguito frequenta l’Accademia Internazionale di Musica a Roma per studiare con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini.
[comune serravalle pt]