RIPRISTINO ARGINI DELL’OMBRONE, AVVIATO L’ITER DA PARTE DEL COMUNE

Ombrone
Ombrone

QUARRATA. È pubblicato all’albo pretorio del Comune di Quarrata l’avviso relativo alla predisposizione del progetto per il ripristino delle arginature del torrente Ombrone, nel tratto compreso fra la località di Ferruccia e il ponte alla Caserana. Tenuto conto che l’attuazione degli interventi potrebbe prevedere l’occupazione temporanea e/o l’esproprio di terreni e che il procedimento per le espropriazioni è di competenza comunale, ai sensi di legge, i soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro i 15 giorni successivi all’avvenuta pubblicazione dell’avviso (trenta giorni dal primo giorno della pubblicazione).

Le osservazioni potranno essere direttamente presentate all’ufficio protocollo del Comune di Quarrata, anche tramite PEC. Il soggetto attuatore del progetto di “Ripristino a seguito degli venti alluvionali delle arginature del T. Ombrone P.se nel tratto compreso tra la Ferruccia e Ponte alla Caserana LOTTO 9” è la Regione Toscana – Ufficio Tecnico del Genio Civile di Pistoia ed è stato finanziato dalla Regione stessa per un importo di euro 1.248.000,00. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni strutturali e la funzionalità degli argini ed è stato considerato prioritario rispetto ad altre opere strutturali.

Ombrone
Ombrone

L’intervento nel suo complesso riguarda quasi esclusivamente l’argine destro, quindi lato Provincia di Pistoia, e si estende per circa 990 m, da circa 80 m a valle della confluenza con il torrente Calice fino a circa 910 m a monte della stessa costeggiando via del Corso nel Comune di Quarrata. I lavori oggetto del presente progetto comportano esclusivamente rifacimenti arginali, non ci saranno modifiche delle altezze arginali né in sinistra né in destra idraulica.

“Prende il via l’iter per questo importante intervento che la Regione realizzerà nel nostro Comune – commenta l’Assessore al Rischio Idraulico Gabriele Romiti – e che garantirà maggiore sicurezza al nostro territorio.”

Avviso ripristino arginature Torrente Ombrone: clicca qui

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “RIPRISTINO ARGINI DELL’OMBRONE, AVVIATO L’ITER DA PARTE DEL COMUNE

  1. Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

    LAVORI DA FARE E DA CONCLUDERE NELL’ESTATE 2014 ( SCASCIO OMBRONE –CALICE ed ALTRI SCASCI in destra idraulica fra Ferruccia e Caserana),

    il nostro Comune è come al solito in ritardo e molto probabilmente non conosce niente di tutta questa storia o si accontenta di stare alla finestra a guardare!!!!!

    Quanto è dura la vita e quanto ho dovuto darmi da fare per arrivare ai dati sottoriportati e per trovarli mescolati insieme ad altri migliaia di interventi che vanno dai mille euro a milioni di euro, speriamo che sia la volta bona e che le promesse di Rossi siano mantenute ,altrimenti torniamo tutti in Regione Toscana

    Vediamo quello che succede e che cosa rispondono Ing Nepi, Ing Massini e Zappalorti ( Segreteria assessore Bramarini), tutti sono stati avvertiti e a tutti sono state spedite le nostre richieste, mancano le risposte, ad Oggi L’Ing Nepi non ha ancora i soldi per fare i lavori

    Daniele Manetti

  2. Sempre a proposito di alluvione e dello scascio sull’Ombrone alla confluenza con il Calice
    in destra idraulica in località Caserana:

    Il Presidente ENRICO ROSSI mantenga gli impegni presi sul ponte dei Baldi alla Ferruccia il 14 Febbraio 2014!!!

    Passaggio importantissimo della protezione civile, in funzione dell’ordinanza governativa 157 del marzo 2014

    Ordinanza del Commissario delegato 14 Aprile 2014 N° 12

    Approvazione piano degli interventi OCDPC 157/2014

    BURT parte prima N° 16 del 15 Aprile ( Allegato 6 pag 127)( Ombrone pistoiese

    -Ripristino delle arginature del T. Ombrone nel tratto compreso tra la Ferruccia e ponte alla Caserana a seguito degli eventi alluvionali 1.248.000 euro ). Tutti i passaggi per eliminare la burocrazia sono stati fatti e a questo punto è la Regione Toscana che deve dare i soldi al Genio Civile per fare i lavori entro l’Estate 2014 e ad oggi 17 Aprile 2014, per quanto detto dal responsabile del progetto del Genio Civile, non sono ancora arrivati.

    I comitati e Legambiente continueranno a portare avanti e a lottare per questo importante ripristino e in clima di collaborazione e partecipazione torneranno dal Presidente Enrico Rossi se le promesse non verranno mantenute

    Un saluto collaborativo

    Manetti Daniele ( Legambiente)

Comments are closed.