RISCHIO INCENDIO, VIETATO BRUCIARE RESIDUI AGROFORESTALI

Residui vegetali in abbruciamento
Residui vegetali in abbruciamento

POGGIO A CAIANO. Il Comune di Poggio a Caiano informa i cittadini che a partire dal 1° luglio, fino al 31 agosto, è vietato accendere fuochi per eliminare i residui vegetali derivanti dall’attività agricola su tutto il territorio regionale.

Lo stabiliscono la legge nazionale n. 116 del 2014 e il Regolamento Forestale della Toscana. La Regione Toscana ha infatti individuato i mesi di luglio e agosto, per le alte temperature e l’assenza prolungata di piogge, come a rischio incendio e pertanto questa pratica, diffusa ma che può rivelarsi estremamente pericolosa se non eseguita in maniera scrupolosa e nel rispetto delle disposizioni previste, è vietata, per scongiurare la possibilità di propagazione delle fiamme.

È stato infatti calcolato al riguardo dal comando regionale del Corpo Forestale dello Stato che, in media, un incendio su tre appartiene a questa categoria (dati 2012). Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a mille euro e, in caso di incendio boschivo, anche la denuncia penale.

L’amministrazione invita i cittadini ad avvisare tempestivamente uno dei seguenti numeri in caso di incendio o in presenza di un principio di incendio, anche se di modesta entità: 348 9021179 Vab Colline medicee , 800 425 425 Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana (Soup), 1515 Corpo Forestale dello Stato, 115 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email