MONTEMURLO. A Montemurlo sarà un fine settimana ricchissimo di eventi e iniziative. Sabato 23 e domenica 24 settembre ritorna infatti la 17 esima edizione di “Montemurlo arte e lavoro”, promossa dalla Pro-loco Montemurlo con il Comune.
« Una manifestazione che è ormai un classico del settembre montemurlese e che ogni anno regala tante occasioni per vivere il territorio e per stare insieme», commentano il sindaco Lorenzini e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.
«La manifestazione è quasi giunta alla maggiore età — spiega il vice presidente della Pro-loco, Germano Cerretani —. Un’esperienza positiva che portiamo avanti nella sua idea originale ma che a distanza di 17 anni ci regala sempre soddisfazioni e un grande riscontro di pubblico».
Il programma di questa nuova edizione della festa prende il via sabato 23 settembre alle ore 21 in piazza Don Milani con la sfilata degli abiti ideati, realizzati e indossati dagli studenti dell’indirizzo “moda e design” del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” di Montemurlo.
Il giorno successivo, la domenica 24 settembre, dalla mattina alle ore 9 alla sera alle 20, sarà tutto dedicato alla grande mostra mercato per le vie di Montemurlo. Un’edizione che vede la riduzione del percorso dedicato alle bancarelle da parte degli organizzatori per rispondere meglio alle prescrizioni di sicurezza e ordine pubblico.
I circa sessanta espositori, tra opere dell’ingegno e dell’artigianato e gli stand gastronomici, saranno sistemati sulla via Montalese, dall’intersezione con via Pascoli fino alla piazza Don Milani, che sarà, invece, riservata alle associazioni del territorio e alle palestre, che durante tutto il giorno terranno il morale alto con spettacoli ed esibizioni.
Sempre in piazza Don Milani troveranno posto anche i veicoli d’epoca, che per tutta la giornata saranno esposti al pubblico. Per partecipare gratuitamente all’esposizione con il proprio veicolo d’epoca, basta prendere contatto con la Pro-loco.
Alle ore 15, infine, non poteva mancare la Sagra del Cencio, un classico della Pro–loco Montemurlo, che anche quest’anno distribuirà i gustosi dolcetti ricoperti di zucchero.
Al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3), invece, si potrà approfittare dell’occasione per visitare la mostra didattico-documentaria sui luoghi e personaggi che animarono la marcia contro la guerra del luglio 1917 dal titolo “Lavorare e lottare durante la Grande Guerra. La marcia delle donne nel pratese – foto d’epoca e creazioni artistiche di oggi”, a cura del Comune di Montemurlo e della Fondazione CDSE con la collaborazione del liceo “Brunelleschi” e di altri istituti superiori pratesi, con i quali sono stati attivati, tra maggio e giugno 2017, dei progetti di alternanza scuola lavoro.
In particolare la mostra ripercorre grazie alle illustrazioni di Marco Perna (ispirate ai documenti dell’Archivio di Stato di Prato e alle foto d’epoca conservate presso il CDSE) la storia di Teresa Meroni e della marcia pacifista delle operaie pratesi da lei guidata e affianca alla documentazione lo sguardo attuale dei ragazzi, che hanno realizzato creazioni artistiche ispirate ai fatti.
Gli studenti del liceo artistico Brunelleschi, in particolare, hanno realizzato alcune opere d’arte e modellini ispirati ai fatti storici. Al Livi si sono occupati delle traduzioni in inglese dei pannelli e due studentesse dell’Istituto Rodari hanno ripercorso gli eventi narrati da alcuni personaggi realizzando anche versioni in francese e arabo.
Gli studenti del Copernico hanno infine realizzato sei clip video ripercorrendo i luoghi della marcia e mostrandoli come sono adesso, con una interessante esperienza di restituzione di identità storica a luoghi quotidiani, spesso inconsapevolmente frequentati in precedenza. Ingresso libero e gratuito.
ATTENZIONE AI DIVIETI E ALLE DEVIZIONI — Per consentire lo svolgimento della mostra – mercato di “Montemurlo arte e lavoro” domenica 24 settembre dalle ore 7 alle 21 entreranno in vigore una serie di chiusure delle strade e divieti.
In particolare dalle ore 7 alle 21 sarà vietato il transito e la sosta in via Montalese, tra via Pascoli e via Targetti, in via Udine tra via Montalese e via Bergamo, nel piazzetta tra via Targetti e via Montalese, in piazza Don Milani.
In queste vie sarà consentito il transito ai soli veicoli dei residenti. Sempre nello stesso orario in via Isonzo, nel tratto compreso tra via Udine e via Targetti entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta. In via Udine, all’intersezione con via Udine, sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra per consentire l’accesso al percorso alternativo in direzione di Montale.
Infine, sarà ripristinato il doppio senso di marcia con divieto di sosta su entrambi i lati e rimozione forzata, nelle seguenti vie: via Targetti, via Etna, via Meucci, Via Vesuvio e via Pascoli.
INFORMAZIONI — Per maggiori informazioni sulla manifestazione si può contattare la Pro – loco Montemurlo telefono 0574-558584 oppure 3771692248 e-mail: prolocomontemurlo@hotmail.it o navigare su www.prolocomontemurlo.prato.it
[masi — comune di montemurlo]