«RIVEDERE IL PROGETTO-PIAZZE E INVERTIRE IL SENSO DI MARCIA»

Ecco come dovrebbe diventare piazza Giusti
Ecco come dovrebbe diventare piazza Giusti

MONSMMANO. Il gran polverone sollevato sulla questione del rifacimento delle Piazze di Monsummano non sembra voglia diradarsi. Ogni giorno su qualche cronaca locale, sulle pagine monsummanesi dei più diffusi social e nei bar si discute se sia giusto spostare la statua del Giusti, riempire il nostre centro cittadino di Pini, istituire una ztl.

Alcune testate giornalistiche vengono “attaccate” da membri dell’amministrazione perché a loro dire quel giornale “avrebbe deciso di non pubblicare nemmeno un estratto della posizione dell’amministrazione, preferendo proporre un articolo contenente inesattezze che il comunicato avrebbe escluso”.

Allo stato attuale la realtà è una e una soltanto: esiste un progetto che ha vinto un concorso di idee. Il progetto definitivo/esecutivo non può che essere la traduzione operativa delle scelte progettuali che stanno dentro il progetto preliminare approvato dalla Giunta Comunale il 12 febbraio. La realtà è quindi che quel determinato progetto riporta, dettagliatamente, tutta una serie di caratteristiche del centro cittadino che verrà.

Queste sono le uniche certezze, ad oggi, provenienti da atti ufficiali. Perchè non si può nemmeno valutare di invertire il senso di marcia del centro e finalmente valorizzare la sequenza delle piazze e dei monumenti? Quello che manca è la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte che non possono essere imposte dall’amministrazione.

MoVimento 5 Stelle, Monsummano

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email