rivoreta. VECCHI MESTIERI PER LE VIE DEL PAESE

La locandina

RIVORETA. Edizione numero 32 per il Museo Vivente di Rivoreta, oggi domenica 30 luglio nel piccolo borgo che lì nelle vicinanze ha dato i natali a “Gigetto” quello del bicchiere.

E proprio il gruppo folcloristico, che s’ispira a Luigi Ferrari, poeta-cantore vissuto su questi tra questi monti, allieterà con balli e canti della tradizione popolare il giorno di festa grande di tutto il paese, dove andranno in scena “I vecchi mestieri” cui è dedicato il 1° premio letterario aperto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Marcello.

Particolarmente ricchi i premi con ben 4.100 euro messi in palio e suddivisi tra le scuole, premiate in base alla partecipazione dei ragazzi e direttamente agli alunni delle elementari e delle medie.

Per le vie e viuzze del paese si potrà vedere come i nostri nonni e bis-nonni affrontavano la quotidianità incentrata sull’essenziale.

Si vedrà una carbonaia fumante, la battitura del grano e la fienagione, l’impagliatura delle sedie, l’intreccio del paniere e del cavagno, la lavorazione della lana e il bucato fatto a mano, il falegname, il calzolaio lo scalpellino e l’arrotino, ma si potranno anche gustare i sapori genuini di una volta a base di castagne e polenta, sovente di castagna anche questa.

Al lavoro

Non potranno quindi mancare i necci con e senza ricotta, fatti come si facevano una volta con i testi di pietra, messi a scaldare sulle braci e impilati gli uni sopra gli altri e alternati con strati di foglie di castagno e l’impasto di farina dolce: una delizia sensoriale, in cui vista, profumi fanno da corollario alla degustazione finale.

E poi burro, ricotta e formaggi e il particolare gelato fatto con il ghiaccio.

La giornata è organizzata da Associazione Museo della Gente dell’Appennino P.se di Rivoreta

con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il patrocinio del Comune di Abetone-Cutigliano.

Una navetta farà la spola tra Cutigliano e il piccolo borgo.

[Marco Ferrari]

Print Friendly, PDF & Email