ROBERTO PRIORESCHI E I CENTO ANNI DI CAMPO TIZZORO

L’invito
L’invito

PISTOIA. Oggi, sabato 6 giugno, alle 17, l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro Campo Tizzoro, antologia dei cento anni. I paesi della Montagna pistoiese dell’architetto Roberto Prioreschi.

I paesi della Montagna pistoiese è il quarto dei sette volumi previsti nell’ambito del progetto Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni, una raccolta di fotografie e testimonianze attraverso cui raccontare la storia della montagna pistoiese e della sua gente, per conservare e valorizzare un patrimonio prezioso.

L’opera raccoglie immagini di paesaggi, edifici, strade, piazze, ferrovie e stazioni, ma anche ritratti di montanini in posa o durante attimi di vita paesana. Capitoli monografici dedicati a tutti i centri dell’area montana consentiranno al lettore di scoprirne il passato.

Ai tre libri già usciti, Gli Orlando, la fabbrica (sulla storia della famiglia Orlando e della Società metallurgica italiana), Dalle origini ad oggi (sul passato del paese di Campo Tizzoro), La vita della gente (sulla vita quotidiana in montagna) e I paesi della Montagna pistoiese, seguiranno Uomini in guerra, Campo Tizzoro, il paese e I personaggi.

Saranno presenti anche il sindaco di Granaglione Giuseppe Nanni, l’architetto Nedo Ferrari, lo storico Andrea Ottanelli, il rappresentante di Legambiente Samuele Pesce, il giornalista Sauro Romagnani e il membro del gruppo federmodellistico La Porrettana Giampiero Venturi.

L’evento fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana e dal Comune di Pistoia. Dal 2008 la rassegna viene proposta ogni anno in primavera e autunno per diffondere e valorizzare autori e storie locali.

[comune pt]

Print Friendly, PDF & Email