
PISTOIA-QUARRATA. [a.b.] Tre classi della scuola primaria di Valenzatico da due anni partecipano al laboratorio di robotica dell’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia e dal prossimo anno l’istituto comprensivo Mario Nannini molto probabilmente inserirà tale laboratorio tra le attività della “Scuola Aperta”.
Intanto è stato reso noto dallo stesso istituto quarratino che tra i dieci ragazzi del team “2IB-Ombi” (condotti dalla professoressa Federica Bettin) arrivato primo alle selezioni italiane di “First Lego League” e pronti per le finali mondiali negli Stati Uniti , due sono ex alunni della scuola media di Vignole e altri 4 (sempre provenienti dall’Istituto Comprensivo Mario Nannini) hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
“La direttrice scolastica Stella Niccolai e gli insegnanti – si legge direttamente dal sito della istituto comprensivo di Vignole – fanno i complimenti a tutti i ragazzi e particolarmente a Niccolò Canton e Fabio Coppini che fanno parte del team “2IB-Ombi” e a Samuele Donati e Lorenzo Piccoli nostri ex allievi. Auguriamo loro di vivere intensamente questa importante esperienza che rimarrà nei loro ricordi di adolescenti come un importante momento di crescita nell’apprendimento e nella socializzazione. Speriamo di cuore che abbiano tante soddisfazioni “.
I ragazzi dell’Istituto Fedi-Fermi come noto dal 22 al 25 aprile a Sant Louis rappresenteranno l’Italia. “La partecipazione alle finali mondiali negli Stati Uniti, a Saint Louis, dal 22 al 25 aprile – continua la nota – non era affatto scontata in quanto erano necessari 30.000 euro. L’obiettivo è stato raggiunto quindi i ragazzi potranno coronare il loro sogno”.
Info: http://www.ittfedifermi.gov.it/ – http://www.ibombi.it/