roma. “70’ VOGLIA DI VESPA”

vespa_Euroma2ROMA. La Vespa compie 70 anni, ed Euroma2 ha deciso di celebrare la due ruote icona dell’Italia nel mondo con una mostra e una serie di imperdibili eventi. A partire da domani giovedì 27 ottobre i visitatori del Centro potranno ammirare l’esposizione di 20 modelli di grande fascino e importanza storica, accompagnati da una rassegna fotografica per ripercorrere le tappe e le evoluzioni della mitica “motoleggera utilitaria” di casa Piaggio, dal suo brevetto nel 1946 ad oggi.

L’evento è organizzato con la collaborazione di Claudio Sarra titolare del Vespa Museum Bici & Baci di Roma (via Cavour 302), Roberto Leardi Presidente del Vespa Club Italia e Michele Piacentini editore della rivista Lesartistes.it e vede la partecipazione di vari Vespa clubs italiani.

La Vespa, mito inossidabile che ha accompagnato la storia e i costumi del nostro Paese, è entrata a far parte dell’immaginario collettivo grazie a numerose pellicole di culto. Prodotta in oltre 200 nazioni e con ben oltre 18 milioni di esemplari, si attesta come lo scooter più amato e venduto al mondo.

La due ruote sarà protagonista della mostra di modelli storici e di vari incontri culturali e performances artistiche per l’intero periodo dell’evento-esposizione.

vespa-euromaL’inaugurazione, prevista per domani  giovedì 27 ottobre alle 16, sarà l’inizio di questo viaggio nel tempo con l’arrivo a Euroma2 di un corteo di Vespa.

Seguirà la presentazione dell’intera manifestazione, con una breve sfilata di moda che passerà in rassegna gli anni simbolici della Vespa e l’evoluzione dei costumi. A seguire, il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo musicale a tema del gruppo Diamonds Ballet; infine, verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo.

All’evento aderiranno vari personaggi del cinema e della televisione ripresi in scene con una Vespa, artisti, collezionisti e tanti altri appassionati vespisti che si raduneranno per l’occasione.

Calendario degli appuntamenti

Sabato 29 ottobre, dalle 16 alle 19, sarà il giorno dedicato ai più piccini con lo spazio dedicato alle sculture Vespa con i palloncini e ai piccoli intrattenimenti per loro ed i loro genitori, a cura dell’artista Emanuela Romano.

img-bicibaci-6260-scocca-vespa-jpg-webLunedì 31 ottobre, dalle  16 alle 19, in attesa della notte di Halloween, sarà il giorno dedicato ad un singolare workshop artistico durante il quale i visitatori della struttura potranno assistere alla creazione di disegni e pitture sulla scocca di una Vespa, in tema horror.

Venerdì 4 novembre, dalle 17 alle 19, il Presidente del Vespa Club Italia Roberto Leardi incontrerà i vespa-clubs e tutti gli appassionati di questo due ruote per illustrarne tutta la storia, gli aneddoti e le esperienze nel mondo delle corse che in prima persona aveva vissuto quando gareggiava con la sua Vespa.

Domenica 6 novembre, dalle  16 in poi, sarà il giorno dedicato ai vespisti ma anche agli altri amanti di tutte le due ruote che potranno radunarsi all’Euroma2 e richiedere allo spazio “Scultura Vespa – Bici & Baci” l’omaggio che consente di cenare con un pasto completo al prezzo di 7 € anziché al costo di listino.

[matteucci – euroma 2]

Print Friendly, PDF & Email