CASALGUIDI. Il rombo delle storiche Moto Morini risuonerà per Ponte Stella, in via del Redolone 66, dove si terrà la prima Mostra Scambio, con dimostrazioni dinamiche, domenica 22 giugno, evento al quale parteciperà anche lo storico progettista Franco Lambertini.
”Il raduno “Moto Morini – Una storia italiana”, titolo ispirato all’omonimo libro di Massimo Clarke, nasce dalla passione per queste memorabili due ruote da corsa (e non) del nostro concittadino Maurizio Vettori, ristoratore di 60 anni, che ha ideato e organizzato questo evento, con l’appoggio della Pro Loco di Cantagrillo-Casalguidi e con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese” racconta l’Assessore allo Sport, Gianfranco Spinelli.
Sì, perché dietro questa mostra scambio c’è una lunga storia, iniziata quando Vettori, poco più che adolescente, si innamorò del “Corsarino Moto Morini”. Allora, il suo babbo, per esaudire il desiderio del figlio, si impegnò in ore ed ore di lavoro straordinario, per riuscire a comprarglielo: “Costava 20mila lire più degli altri motorini, 120mila lire in tutto – racconta Vettori – ed erano tanti soldi al tempo. Il babbo lavorò tanto, di nascosto a mia mamma, e poi me lo regalò” ricorda.
Anche i “piccoli” Corsarini saranno tra le moto in mostra, in Categoria 4, preceduti dalle mitiche Moto Morini da competizione (Cat. 1), le Sportive – Special (Cat. 2) e quelle da strada (Cat. 3). Tutte le moto si cimenteranno in dimostrazioni dinamiche, a partire dalle 9.30: a valutarle tutte, ci sarà una giuria di esperti e appassionati.
Dopo le dimostrazioni, alle 12, ci sarà il saluto a tutti i ragazzi che “portavano un numero e un casco; alle 13 la pausa pranzo e, alle 16.30, una gita in moto verso Vinacciano: “Per un bicchiere di rosso alla Fattoria Giovannetti mentre le bellezze di questo antico borgo ci saranno descritte dall’Assessore alla Cultura, Simona Querci, che sarà già lì ad attenderci” precisa Vettori. Alle 18, sarà aperta una tavola rotonda con la quale si chiuderà questa giornata, durante la quale saranno ricordati: Learco Bonacchi, Franco Ravagli, Massimo Valentini e Riccardo Bonacci.
Inoltre, un grande cartellone, sistemato nell’area del raduno, commemorerà i grandi piloti della Moto Morini. “Aspettiamo appassionati da ogni parte, soprattutto dal Piemonte e dall’Emilia –conclude Vettori – anche per l’arrivo di Franco Lambertini, lo storico progettista della Morini”. Alle personalità partecipanti alla Tavola Rotonda sarà consegnato un ricordo che si riallaccia alla nostra tradizione artigianale e rurale.
[comunicato]