Stasera alle ore 21 al Foyer del Teatro Moderno si parlerà di “Agliana 2024-2029: obiettivo rifiuti zero”
AGLIANA. Alle 21 di stasera martedì 21 maggio presso il Foyer del Teatro Moderno di Agliana, si terrà l’iniziativa dal titolo Agliana 2024-2029: obiettivo rifiuti zero. Saranno ospiti Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europa e Luca Menesini Sindaco di Capannori che durante la serata porteranno e racconteranno la loro esperienza maturata nel percorso di questi anni.
“Sono veramente contento – dichiara il Candidato Sindaco di Agliana, Guido Del Fante – di avere ad Agliana il presidente dell’associazione Zero Waste Rossano Ercolini e il Sindaco di Capannori Luca Menesini. Nel nostro programma parliamo di sostenibilità, proprio perché vogliamo rendere Agliana un comune rifiuti zero.
In questi mesi abbiamo visto molta ambiguità da parte dell’amministrazione e del sindaco uscente sul tema dell’impianto di termovalorizzazione, con una serie di azioni che si sono contraddette (come la votazione sull’adesione al percorso rifiuti zero, per poi votare la proroga il giorno dopo). Sintomo che non c’è una visione chiara sull’ambiente e la gestione dei rifiuti.
Noi – continua Del Fante – abbiamo da anni una visione chiara che parla della chiusura dell’impianto e della sua riconversione in un impianto alternativo alla termovalorizzazione, con un impianto a basso impatto ambientale, ricollocando la forza lavoro presente.
Abbiamo invitato questi ospiti perché vogliamo apprendere da chi ha già un percorso ed esperienza e vogliamo dare ancora più forza all’idea di futuro che abbiamo per la nostra comunità”.
[pd agliana]