ABETONE. Week-end all’Orto botanico forestale dell’Abetone, promosso dall’Associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese in collaborazione con tutti gli enti che ne fanno parte: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Università Toscane, Corpo Forestale dello Stato e Comune di Abetone. Sabato 19 luglio, la sera, con una suggestiva escursione notturna per riconoscere i canti degli uccelli con l’ornitologo Guglielmo Londi.
Il ritrovo è al polo Didattico di Fontana Vaccaia-Abetone; durata dell’iniziativa dalle ore 21 alle 23; costo 5 euro. Domenica 20 luglio, la mattina, è in programma la presentazione del libro “Gli uccelli nidificanti nelle Riserve Naturali Statali di Abetone, Pian degli Ontani e Campolino”; a seguire “I suoni del bosco”, escursione con riconoscimento dei canti degli uccelli”. Ritrovo al polo Didattico di Fontana Vaccaia-Abetone; dalle 10 alle 13; costo 2 euro, compreso l’ingresso all’Orto botanico.
L’Orto botanico forestale dell’ Abetone fa parte dell’ Ecomuseo della montagna pistoiese ed è aperto fino al 7 settembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 15 -18.30; la domenica e festivi con orario continuato 9.30-18.30 (il costo del biglietto è 2 euro). Per le visite guidate, tutti i giorni alle 10.30; venerdì, sabato e festivi, 10.30 e 16, con ritrovo all’ingresso dell’Orto. Per info: Polo didattico di Fontana Vaccaia, tel. 057360363, obfa@tiscali.it.